“’Allenarsi per il Futuro. Sfide manageriali del XXI secolo’ è un’opera che aiuta a cogliere e ad approfondire le grandi trasformazioni in corso, mai conosciute prima nella storia dell’umanità”. È questo uno dei punti salienti della prefazione dell’Ad di WindTre, Jeffrey Hedberg al libro dedicato ad aziende ed emergenza Covid, edito da Franco Angeli.
“Tutte le aziende, grandi e piccole, hanno dovuto fare i conti con l’emergenza Covid e riorganizzare di conseguenza l’impostazione dei rapporti di lavoro, perché ci troviamo di fronte ad un cambiamento epocale, che impone la consapevolezza in ambito aziendale delle nostre responsabilità, individuali e collettive”, scrive Hedberg,
L’opera, curata da Gabriele Gabrielli Presidente di “Fondazione Lavoro per la persona” e professore alla Luiss Guido Carli, include i contributi di tredici firme autorevoli tra cui quella di Rossella Gangi, Direttrice Human Resources della stessa WindTre. Al centro, i temi che caratterizzano lo scenario attuale, a partire dalla situazione straordinaria ancora in essere.
A tal proposito, Jeffrey Hedberg invita ad azioni concrete, sull’esempio di quei servizi, come le telecomunicazioni, che hanno risposto efficacemente ad un’impennata di domanda del tutto imprevista e “hanno permesso di rimediare concretamente alla distanza fisica imposta dalla necessità di ridurre il rischio di contagio”.
“Ridurre le distanze è diventato anche il purpose della società – evidenzia il ceo – Abbiamo infatti deciso di costruire intorno a questo obiettivo l’operato della nostra azienda, assumendoci l’onere e il coraggio di ogni scelta”.
Nel suo intervento Rossella Gangi sottolinea che “l’organizzazione d’impresa, sospinta dalle innovazioni tecnologiche, si trasforma quindi in un laboratorio di sperimentazione e innovazione, proiettato verso una visione sistemica e un nuovo approccio che vada anche oltre la performance economico-finanziaria”.
“Allenarsi con la portata di questi cambiamenti – sottolinea la Direttrice HR – significa esplorare nuovi percorsi e possibilità, allargare la visione e ad accrescere la dimensione inclusiva della leadership. Un obiettivo che si lega all’importante progetto dei Sustainable Devolpment Goals (SDGs) dell’Agenda Onu 2030”. Gangi parla delle imprese più visionarie e innovative che cercano di agganciare le loro strategie di business a questa iniziativa, ‘allenando il management’ a un lavoro fondato su un’idea radicalmente innovativa riguardo la funzione di impresa.
“Sarà questa una delle chiavi fondamentali per aziende e manager, conclude, se vorranno aprirsi con successo al futuro”.