L'INTERVENTO

Agenda Onu 2030, Gangi (WindTre): “Imprese laboratorio di innovazione”

La riflessione al centro del contributo che la direttrice HR della compagnia ha realizzato per il volume curato da Gabriele Gabrielli “Allenarsi per il Futuro. Sfide manageriali del XXI secolo”. Prefazione a firma del ceo Jeffrey Hedberg: “Pandemia cambiamento epocale, le telco puntino sulla responsabilità”

Pubblicato il 23 Mar 2021

gangi_windtre

“’Allenarsi per il Futuro. Sfide manageriali del XXI secolo’ è un’opera che aiuta a cogliere e ad approfondire le grandi trasformazioni in corso, mai conosciute prima nella storia dell’umanità”. È questo uno dei punti salienti della prefazione dell’Ad di WindTre, Jeffrey Hedberg al libro dedicato ad aziende ed emergenza Covid, edito da Franco Angeli.

“Tutte le aziende, grandi e piccole, hanno dovuto fare i conti con l’emergenza Covid e riorganizzare di conseguenza l’impostazione dei rapporti di lavoro, perché ci troviamo di fronte ad un cambiamento epocale, che impone la consapevolezza in ambito aziendale delle nostre responsabilità, individuali e collettive”, scrive Hedberg,

L’opera, curata da Gabriele Gabrielli Presidente di “Fondazione Lavoro per la persona” e professore alla Luiss Guido Carli, include i contributi di tredici firme autorevoli tra cui quella di Rossella Gangi, Direttrice Human Resources della stessa WindTre. Al centro, i temi che caratterizzano lo scenario attuale, a partire dalla situazione straordinaria ancora in essere.

A tal proposito, Jeffrey Hedberg invita ad azioni concrete, sull’esempio di quei servizi, come le telecomunicazioni, che hanno risposto efficacemente ad un’impennata di domanda del tutto imprevista e “hanno permesso  di rimediare concretamente alla distanza fisica imposta dalla necessità di ridurre il rischio di contagio”.

“Ridurre le distanze è diventato anche il purpose della società – evidenzia il ceo – Abbiamo infatti deciso di costruire intorno a questo obiettivo l’operato della nostra azienda, assumendoci l’onere e il coraggio di ogni scelta”.

Nel suo intervento Rossella Gangi sottolinea che “l’organizzazione d’impresa, sospinta dalle innovazioni tecnologiche, si trasforma quindi in un laboratorio di sperimentazione e innovazione, proiettato verso una visione sistemica e un nuovo approccio che vada anche oltre la performance economico-finanziaria”.

“Allenarsi con la portata di questi cambiamenti – sottolinea la Direttrice HR – significa esplorare nuovi percorsi e possibilità, allargare la visione e ad accrescere la dimensione inclusiva della leadership. Un obiettivo che si lega all’importante progetto dei Sustainable Devolpment Goals (SDGs) dell’Agenda Onu 2030”. Gangi parla delle imprese più visionarie e innovative che cercano di agganciare le loro strategie di business a questa iniziativa, ‘allenando il management’ a un lavoro fondato su un’idea radicalmente innovativa riguardo la funzione di impresa.

“Sarà questa una delle chiavi fondamentali per aziende e manager, conclude, se vorranno aprirsi con successo al futuro”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati