LA CRISI

Htc, ondata di manager in fuga

Il Chief product officer Kouji Kodera è l’ultimo dei dirigenti di spicco a lasciare l’azienda taiwanese, che stenta a competere con Apple e Samsung

Pubblicato il 23 Mag 2013

first-130403153936

Il Chief product officer di Htc Kouji Kodera si è dimesso in scia a diversi altri manager del produttore taiwanese che nelle ultime settimane ha registrato la dipartita del Product strategy manager Eric Lin, passato in Skype, e del responsabile delle comunicazioni Jason Gordon. Altre dimissioni eccellenti di queste settimane sono state quelle del global retail marketing manager Rebecca Rowland, del director of digital marketing John Starkweather.

Kodera, ex responsabile prodotti di Sony Ericsson, era entrato in Htc nel 2010.

Kouji Kodera ha lasciato Htc per perseguire altri interessi – ha reso noto Htc in una nota – Apprezziamo il suo contributo e gli auguriamo il migliore successo per il suo futuro. Il suo posto sarà preso da Scott Croyle“.

Htc sta attraversando un periodo di grande crisi di vendite e punta sul successo dell’Htc One per invertire la rotta. Ma per ora il nuovo smartphone della casa taiwanese fatica a guadagnare quote di mercato nei confronti di Apple e Samsung, anche a causa degli scarsi budget pubblicitari.

Htc aveva sperato di trarre vantaggio dal lancio di Facebook Home, la super app del social network che tuttavia non ha registrato una performance degna di nota, nonostante il netto taglio di prezzo degli smartphone.

Htc ha chiuso il primo trimestre con forti perdite. Si tratta del sesto trimestre consecutivo in perdita, I numeri parlano chiaro: nei primi tre mesi del 2013, a fronte di stime intorno ai 600 milioni di dollari taiwanesi, la società ha fatto registrare un profitto netto di 85 milioni di dollari taiwanesi, appena 2,85 milioni di dollari Usa, in picchiata rispetto al Q1 2012 del 98%. Questi numeri rappresentano un record negativo per l’azienda. I ricavi del primo trimestre sono in calo del 37% rispetto al Q1 2012, a quota 42,8 milioni di dollari taiwanesi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati