Hutchison-Telefonica Uk, sul merger deciderà la Ue

La Commissione non sottoporrà il progetto di acquisizione all’Antitrust britannico. Si punta a garantire maggiore coerenza nell’applicazione delle norme sul consolidamento

Pubblicato il 07 Dic 2015

margrethe-vestager-antitrust-150413164844

La Ue non sottoporrà il progetto di acquisizione di Telefonica Uk (O2) da parte di Hutchison all’Antitrust del Regno Unito. Secondo la Commissione in questo modo si garantisce meglio la coerenza nell’applicazione delle norme sulle concentrazioni nelle tlc mobili europee. Spetterà dunque a Bruxelles l’ultima parola sul merger.

Hutchison 3G UK ha notificato alla Ue i suoi piani per comprare Telefonica nel Regno Unito nel mese di settembre. A ottobre l’antitrust britannico ha presentato una richiesta di valutazione alla Commissione europea. Bruxelles ha dunque avviato un’indagine e ha tempo fino al 18aprile 2016 per prendere una decisione definitiva.

La trattativa esclusiva tra le due società, iniziata a gennaio 2015, si è chiusa sulla cifra di 10,25 miliardi di sterline, pari a 15,24 miliardi di dollari. Perché l’operazione vada definitivamente in porto ora è necessario ottenere l’approvazione delle autorità regolatorie, da raggiungere non oltre il 30 settembre 2016.

Se non troverà ostacoli, l’acquisizione rappresenta l’operazione più importante all’estero del miliardario di Hong Kong, e porterà nelle mani di Hutchison una delle maggiori aziende di telefonia mobile in Europa, dando vita nel Regno Unito, con la fusione con Three Mobile, al più importante operatore mobile britannico, con oltre 31 milioni di abbonati e circa il 41% di share di mercato. EE è in seconda posizione con uno share del 32% e Vodafone in terza con il 24%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati