VIDEO ON DEMAND

I film di Rai Cinema arrivano su Google Play

Accordo di revenue share fra le due aziende. Si parte con un catalogo di 200 titoli disponibili sul negozio virtuale per Android. Il dg Rai Luigi Gubitosi: “In vista nuove forme di ricavo”. Fabio Vaccarono (Google Italy): “Partnership particolarmente strategica”

Pubblicato il 25 Mar 2015

cinema-120503162655

Un catalogo di centinaia di film tratti da Rai Cinema sarà disponibile online per gli utenti di Google. E’ il contenuto dell’accordo siglato oggi a viale Mazzini tra la Tv di Stato e il gigante di Mountain View. Nello specifico l’intesa riguarda Google Play, il negozio online di BigG dedicato all’intrattenimento digitale, che oggi include applicazioni, giochi, musica, e-book, riviste e film, e Rai Com, la consociata Rai che si occupa della valorizzazionedell’offerta di contenuti audiovisivi tramite internet.

Alla presentazione dell’accordo sono itervenuti Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai, Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, Fabio Vaccarono, country managing director di Google Italy e Stephen Nuttall, senior director di Google e YouTube.

“Grazie all’accordo – si legge in una nota della Rai – i film distribuiti da Rai Cinema saranno acquistabili o noleggiabilinella sezione “film” di Google Play, andando così a rafforzare l’offerta di contenuti digitali dello store online di Google. Un’apposita sezione Rai Cinema all’interno di Google Play Film darà alle persone accesso al catalogo completodi pellicole, dai grandi classici alle ultime novità in sala”.

Già da oggi è possibile accedere attraverso lo store di Google a 180 pellicole, e altre centinaia saranno presto disponibili. Inoltre, fino al 25 aprile, una raccolta speciale di titoli della library di Rai Cinema sarà disponibile su Google Play Film a un prezzo promozionale. La selezione comprende alcuni tra i successi cinematografici maggiormente apprezzatidal grande pubblico: Qualunquemente, Rush, Educazione Siberiana, Lamafia uccide solo d’estate, The wolf of Wall Street e Il Capitale Umano.

“L’intesa con Google – spiega il dg Rai Luigi Gubitosi – ha tre obiettivi: dare massima visibilità ai film italiani, trovare nuove fonti di ricavo e rafforzare l’offerta legale di film, contro la pirateria. Google – aggiunge – è un partner molto qualificato, auspichiamo che ci siano altre possibilità di collaborazione con Google“.

“L’accordo con la Rai ha un valore importante, è un passaggio fondamentale che salutiamo con entusiasmo” afferma Fabio Vaccarono.

“A prescindere dal dispositivo utilizzato (telefono, tablet o computer), Google Play è il punto di accesso al mondo dell’intrattenimento e offre una serie di opzioni particolarmente utili per l’utente – spiega il comunicato – Una volta acquistato o noleggiato, il film può essere salvato localmente sulla memoria del dispositivo per essere riprodotto offline. Se invece lo si sta guardando in streaming, la tecnologia di Google Play Film rintraccia il punto esatto in cui la fruizione del film si è interrottae consente allo spettatore di proseguire automaticamente in un secondo momento, anche da un altro dispositivo. Questo – conclude la nota – apre una nuova dimensione perl’intrattenimento che, grazie al digitale diventa multi-screen: sono i contenutia seguire le esigenze degli spettatori e non viceversa, come è stato fino ad ogginel mondo analogico”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati