La competizione sul mercato degli smartphone si fa sempre più agguerrita, e Android, il sistema operativo di Google, mette sotto pressione crescente Blackberry e iOS, il software di Apple. Secondo Idc, nel secondo trimestre del 2013 la quota di mercato di Apple sul mercato globale degli smartphone è scesa al 13,2% rispetto al 16,6% dello stesso periodo dell’anno scorso, anche a causa dell’assenza di nuovi prodotti.
Nello stesso periodo, la quota di mercato degli smartphone con sistema operativo Android è balzata dal 69,1 al 79,3%. Android è il sistema operativo di Samsung, usato anche dalle cinesi Lenovo, Huawei e Zte. Senza dimenticare di Motorola Mobility, il produttore acquisito da Google, che ha da poco lanciato il suo primo smarpthone, il Moto X.
Nel secondo trimestre dell’anno sono stati venduti complessivamente 187 milioni di smarpthone Android, in aumento del 74%. Nello stesso periodo, sono stati venduti 31 milioni di iPhone, in aumento del 20%.
A perdere la maggior parte delle sue quote di mercato è stata Blackberry, scivolata al 2,9% dal 4,9% del secondo trimestre 2012. La società canadese è stata superata anche da Microsoft, che con Windows Phone, a bordo del Lumia di Nokia, è salita dal 3,1 al 3,7%.
Come mostrano i dati di Canaccord Genuity, considerando le singole case produttrici, Samsung si mantiene al primo posto per consegne seguito da Apple. La società di Cupertino, in California, è ancora avanti per profitti operativi, 5,99 miliardi di dollari nel secondo trimestre con un margine operativo del 33%, contro i 5,63 miliardi di Samsung. I prezzi piu’ alti non aiutano Apple su alcuni mercati dove la maggior parte degli smartphone costa tra i 390 e i 450 dollari.