REPORT

Idc: Android avanza veloce e Apple perde quota

Idc: nel secondo trimestre in aumento del 10% il market share del sistema operativo di Google che sfiora l’80%, mentre cala al 13,2% iOs. Al terzo posto Windows Phone che supera Blackberry

Pubblicato il 09 Ago 2013

malware-android-120326153835

La competizione sul mercato degli smartphone si fa sempre più agguerrita, e Android, il sistema operativo di Google, mette sotto pressione crescente Blackberry e iOS, il software di Apple. Secondo Idc, nel secondo trimestre del 2013 la quota di mercato di Apple sul mercato globale degli smartphone è scesa al 13,2% rispetto al 16,6% dello stesso periodo dell’anno scorso, anche a causa dell’assenza di nuovi prodotti.

Nello stesso periodo, la quota di mercato degli smartphone con sistema operativo Android è balzata dal 69,1 al 79,3%. Android è il sistema operativo di Samsung, usato anche dalle cinesi Lenovo, Huawei e Zte. Senza dimenticare di Motorola Mobility, il produttore acquisito da Google, che ha da poco lanciato il suo primo smarpthone, il Moto X.

Nel secondo trimestre dell’anno sono stati venduti complessivamente 187 milioni di smarpthone Android, in aumento del 74%. Nello stesso periodo, sono stati venduti 31 milioni di iPhone, in aumento del 20%.

A perdere la maggior parte delle sue quote di mercato è stata Blackberry, scivolata al 2,9% dal 4,9% del secondo trimestre 2012. La società canadese è stata superata anche da Microsoft, che con Windows Phone, a bordo del Lumia di Nokia, è salita dal 3,1 al 3,7%.

Come mostrano i dati di Canaccord Genuity, considerando le singole case produttrici, Samsung si mantiene al primo posto per consegne seguito da Apple. La società di Cupertino, in California, è ancora avanti per profitti operativi, 5,99 miliardi di dollari nel secondo trimestre con un margine operativo del 33%, contro i 5,63 miliardi di Samsung. I prezzi piu’ alti non aiutano Apple su alcuni mercati dove la maggior parte degli smartphone costa tra i 390 e i 450 dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati