Nel primo trimestre del 2013 l’iPhone ha perso terreno in Europa occidentale, mentre altri scricchiolii arrivano dall’India, dove Android ha scalzato gli smartphone della casa di Cupertino dalla top 5 di vendita. Questo il responso di due report condotti da Idc.
In particolare, secondo l’European Mobile Phone Tracker di Idc, la quota di mercato dell’iPhone nel Vecchio Continente è diminuita dell’11% nel primo trimestre del 2013, riducendo il suo market share al 20%, sufficiente per collocarsi al secondo posto nella classifica generale. Nello stesso periodo, la quota di mercato di Samsung è aumentata del 31%, arrivando ad un market share del 45%. Al terzo posto c’è Sony, che detiene una quota del 10%.
C’è da dire che le stime di Idc riguardano le consegne e non le vendite, e che un largo numero degli smartphone conteggiati potrebbero trovarsi ancora invenduti sugli scaffali dei negozi.
Secondo l’analista Francisco Jeronimo, European mobile devices research director di Idc, il mercato europeo si trova oggi di fronte ad una seconda ondata di adozione di smartphone. La prima ondata è stata alimentata da parte di utenti pronti a spendere per ottenere il nuovo device. Oggi, gli utenti della seconda ondata cercano invece di risparmiare il più possibile e se hanno un feature phone prefersicono sostituirlo con un nuovo feature phone perché non sentono il bisogno di uno smartphone. E’ anche per questo che device come LG e Sony nel primo trimestre del 2013 hanno incrementato le loro quote di mercato in Europa rispettivamente del 380% e del 100%.
Per quanto riguarda l’India, The Times of India rende noto che Samsung è il primo smartphone sul mercato, con Apple fuori dalla top 5 di vendita, mentre il 90% del mercato è costituito di device che girano su Android.
“Apple è sempre stato un player di nicchia in India – dice il senior market analyst Manasi Yadav – Apple ha registrato risultati eccezionali nel quarto trimestre del 2012, vivendo però un crollo nel primo trimestre del 2013″.
Produttori locali come Micromax e Karbonn sono rispettivamente al secondo e terzo posto per volumi di consegne, con una quota rispettivamente del 19% e dell’11%.
In generale, il mercato indiano degli smartphone è cresciuto del 24% nel primo trimestre del 2013.