Idc: “sorpresa” Cina, mercato smartphone col segno meno

Flessione nelle vendite nell’ultimo trimestre 2013. Non accadeva da due anni. Ma la ripresa è dietro l’angolo: l’avvento del 4G farà da leva agli acquisti di nuovi device

Pubblicato il 14 Feb 2014

china-mobile-131223102346

Si ferma dopo più di due anni la crescita del mercato degli smartphone in Cina. La società di ricerche di mercato International Data Corp (Idc) ha diffuso i dati dell’ultimo trimestre del 2013, secondo cui le consegne di smartphone nel principale mercato mondiale di cellulari, quello cinese, hanno fatto registrare una diminuzione del 4%.

I dati diffusi indicano che nel quarto trimestre sono stati consegnati 90,8 milioni di dispositivi rispetto ai 94,8 milioni del terzo trimestre, determinando così il primo calo nelle vendite dal secondo trimestre del 2011. “Il mondo ha guardato in questi anni alla Cina come alla centrale di propagazione delle crescita del mercato degli smartphone e questo è il primo inconveniente di una crescita che altrimenti sarebbe stata stellare”, ha commentato Melissa Chau della Idc.

Gli analisti pensano che la flessione nelle vendite potrebbe essere dovuta in parte al fatto che diversi utenti in Cina attendono l’introduzione di una rete Internet più veloce prima di acquistare il prossimo cellulare. Secondo la Idc l’accordo della Apple con la China Mobile e l’introduzione in Cina di reti 4G ad alta velocità incoraggerà l’acquisto di smartphone compatibili con il 4G e darò un contributo alla ripresa della crescita nelle vendite di smartphone. Crescita che i ogni caso, sempre secondo la Idc, sta riguardando sempre di più altri mercati emergenti.

Mainland smartphone manufacturers including Lenovo, which acquired Google’s Motorola Mobility handset unit for US$2.91 billion last month, Huawei Technologies, ZTE Corp and Xiaomi Tech are already chasing overseas expansion.

There were 1.23 million mobile-phone subscribers on the mainland at end of last year.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati