L’OUTLOOK AL 2027

Il 5G per le comunicazioni ferroviarie: la partita vale oltre 1 miliardo di dollari



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La realizzazione di reti private specificamente progettate per il mondo dei trasporti è una delle killer application per spingere la quinta generazione mobile e fornire servizi avanzati. I sistemi Gsm-R sono ormai obsoleti e non più adeguati alle nuove esigenze e le compagnie ferroviarie puntano su tecnologie più evolute 

Pubblicato il 10 mar 2025



ferrovie-treni

Secondo il rapporto Private 5G/4G Cellular Networks for Railways, 2024-2030 la spesa cumulativa per le reti 5G e Lte Frmcs (Future Railway Mobile Communication System) raggiungerà 1,2 miliardi di dollari tra il 2024 e il 2027. La ricerca fornisce un’approfondita analisi di mercato e previsioni sulle reti private 5G e Lte in 16 settori verticali, incluso quello ferroviario.

La crescita delle reti private Npn

Le reti cellulari private 5G e 4G Lte, conosciute anche come Npn (Non Public Networks) nella terminologia del 3Gpp, stanno guadagnando popolarità in vari settori. Il settore ferroviario segue questa tendenza, con un crescente interesse per le reti Lte mission-critical in sostituzione dei vecchi sistemi Gsm-R e di altre tecnologie obsolete.

Esempi a livello globale

A livello globale la Korea National Railway della Corea del Sud ha sviluppato una delle reti di comunicazione ferroviaria basate su Lte più grandi al mondo mentre la Cina utilizza reti Lte private a 1,8 GHz per applicazioni Cbtc (Communications-Based Train Control), videosorveglianza, broadband trunking e Pis (Passenger Information System). In Francia, la Societe du Grand Paris ha implementato una rete Lte privata a 2,6 GHz per fornire una copertura operativa nelle stazioni e nei depositi del sistema di transito Grand Paris Express. In Australia, la Public Transport Authority of Western Australia sta costruendo una rete 3Gpp di circa 160 siti di cella per sostituire il vecchio sistema radio analogico a 400 MHz.

L’India non è da meno, con la National Capital Region Transport Corporation che sta sviluppando una rete Lte privata a 700 MHz per il Delhi-Meerut Rrts (Regional Rapid Transit System), in grado di supportare comunicazioni mission-critical, segnalazioni Etcs (European Train Control System) e Ato (Automatic Train Operation).

L’adozione delle reti 5G per le ferrovie

Alcune reti 5G pronte per Frmcs stanno iniziando a essere adottate per supportare applicazioni operative e di sicurezza. In Cina, operatori come Shentong Metro, Guangzhou Metro e Shenzhen Metro stanno adottando reti 5G ibride pubblico-private.

Anche la spagnola Adif AV sta implementando un’infrastruttura di rete 5G ibrida pubblica e privata nei suoi centri logistici strategici in tutto il Paese, nel tentativo di promuovere la digitalizzazione, l’automazione dei processi e la riduzione dei costi nel trasporto ferroviario delle merci. Nel Regno Unito, il progetto England’s Connected Heartland Railways mira a distribuire una rete 5G privata lungo la linea East West Rail tra Bicester e Bletchley.

Il futuro della connettività ferroviaria

Grandi aziende come Deutsche Bahn, Sncf (Ferrovie Nazionali Francesi), Sbb (Ferrovie Federali Svizzere), Ftia (Agenzia Finlandese per le Infrastrutture di Trasporto), Pkp (Ferrovie dello Stato Polacche), Tokyo Metro, China State Railway Group stanno già sviluppando i loro progetti pre-commerciali di connettività ferroviaria 5G prima della distribuzione operativa. Secondo le previsioni, la spesa globale per le infrastrutture private 5G e 4G Lte nel settore ferroviario crescerà a un Cagr del 23% nei prossimi tre anni evidenziando l’accelerazione degli investimenti nell’innovazione delle reti ferroviarie

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