Il business degli smartphone. Nuovo eldorado?

In Italia negli ultimi 3 mesi 350mila utenti hanno abbandonato il “vecchio” cellulare per acquistarne uno “intelligente”

Pubblicato il 10 Set 2009

Non è una partita solo tra Blackberry e Apple: nell’arena degli
smartphone stanno affacciandosi altri player, con tutta
l’intenzione di conquistarsi un ruolo da protagonisti. I numeri
parlano chiaro, scrive Emilio Mango su Economy: “Secondo una
ricerca Ipsos citata spesso da Rim, l’azienda che ha inventato il
Blackberry, chi utilizza uno smartphone guadagna in efficienza e
riesce a risparmiare fino a un’ora al giorno.

Sarà per questo che in Italia, negli ultimi tre mesi, 350mila
utenti hanno abbandonato il loro cellulare tradizionale per uno
intelligente e nel mondo, secondo la società di ricerca Gartner,
le vendite di telefonini sono scese del 6% nel secondo trimestre
del 2009, mentre quelle di smartphone sono cresciute del 27%, pari
a più di 40 milioni di pezzi”. Più il mercato dei cellulari si
sposta verso gli smartphone, più sulla scena compaiono nuovi
attori, nota Mango. Dieci anni fa c’era solo Rim, poi sono
entrati in gioco anche Palm e Htc, ma “il verso balzo in avanti
c’è stato quando Apple ha introdotto l’iPhone, con il suo
schermo sensibile al tocco e un look accattivante.

Da allora si è scatenata una vera e propria bagarre, con i leader
del mercato dei cellulari in prima linea per recuperare posizioni
(Nokia, Samsung, Motorola, Lg e Sony Ericsson) e i produttori di
personal computer (Hp, Acer, Toshiba e altri) a mettere un piede
nel settore per non perdere la leadership della mobilità”. Le
ultime scintille sono state “il rinnovato slancio di Microsoft”
e l’ingresso piuttosto “rumoroso” di Google.

Ogni azienda ha seguito un percorso diverso nella sua incursione
nel mercato degli smartphone: l’ultima entrata nell’arena è
Nokia, ma ha subito conquistato la leadership, grazie alla forza
del brand, al controllo del sistema operativo Symbian (“il più
usato nel mondo”) ma anche all’apertura a Linux e Microsoft.
Proprio questo tandem Nokia-Microsoft, nota Mango, potrebbe
impensierire alla lunga Rim, anche se per ora l’azienda del
Blackberry, “che nelle imprese conta circa la metà dei suoi 28,5
milioni di utenti”, continua a sfoggiare ottime performance.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati