Il business degli “white spaces”? Vale 100 mld in 15 anni

Uno studio commissionato da Microsoft quantifica i vantaggi dell’utilizzo del digital dividend. Un altro colpo ai “proprietari” di licenze

Pubblicato il 28 Set 2009

C’è un irresistibile profumo di business intorno agli “white
spaces” dello spettro radio, gli “spazi bianchi” (come li
chiama la Federal Communications Commission, il regolatore
americano: digital dividend, in linguaggio europeo) lasciati
vuoti dalla televisione analogica passata al digitale terrestre.
Profumo che si sente, ovviamente, solo in quei Paesi la cui tv
abbia effettivamente lasciato spazi vuoti (l’Italia, per il
momento, non fa parte della categoria).   

Queste “bianche praterie” a zona franca, che si trovano nella
banda 700 Mhz dello spettro, vengono da tempo guardati con
cupidigia anche dai big dell’Ict (Microsoft, Google, Dell,
Motorola, Hp). A tal punto che, sotto la loro pressione, l’anno
scorso l’Fcc ne ha approvato l’utilizzo “unlicensed”,
senza bisogno di licenze, nonostante l’opposizione di telco e
broadcaster che per le frequenze loro in uso hanno speso fior di
quattrini.  

Ebbene, oggi sappiamo quanto valgono: 100 miliardi di dollari in
15 anni. È questa la stima fatta dalla società di consulenza
Perspective Associate cui si è rivolta Microsoft. Lo studio di
Perspective indica che il valore deriva dall’incremento del
numero di network wireless “unlicensed” (che hanno il
permesso di emettere energia a radiofrequenza senza
autorizzazioni specifiche), come gli hot spot wi-fi. E forse
dall’aumento di dispositivi – cellulari, palmari – per il
trasporto di dati. 

Perché tutto questo interesse? Perché sia Microsoft che le
altre società hanno capito che utilizzare gli white space non
assegnati potrebbe incrementare l’utilizzo di Internet e dare
una notevole spinta alle comunicazioni wireless. Anche se, fino a
ora, era difficile fare una valutazione dei ventaggi. Ma nel suo
studio Perspective dà anche altre spiegazioni. Per esempio, dice
che gli spazi bianchi offrono una copertura più vasta della
classica connessione wi-fi: un singolo access point wi-fi
“rinforzato” con l’utilizzo del white space, potrebbe
“non solo garantire al 100% un grosso condominio – scrive la
società – ma anche l’area circostante”. E in più, l’uso
degli spazi bianchi potrebbe abbassare i costi della fornitura di
accesso nelle aree rurali. Vero che i chip necessari per far
girare i dispositivi costerebbero all’inizio intorno ai 10
dollari in più rispetto alle tecnologie che si prevede
esisteranno nel 2012. Ma da quel momento in poi la differenza si
abbatterebbe a tassi del 30% all’anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati