“L’innovazione è un moto continuo che ci circonda e ci
avvolge constantemente tutti i giorni. Questo è ancor più vero
nel mondo del trasporto aereo”. Eraldo Baluci Vice President
Sales & Relationship Management South Europe di Sita, azienda
numero uno al mondo per le soluzioni Ict destinate all’unverso
aeroportuale, accende i riflettori sul futuro prossimo venturo che
vedrà protagonista il cosiddetto “digital traveller”.
L’azienda, che ha da poco festeggiato i 60 anni di attività, ha
tenuto a battesimo lo scorso gennaio il lancio di OnAir, il sistema
che consente l’utilizzo della telefonia mobile a bordo degli
aerei. E si prepara ora a spingere fortemente l’acceleratore sul
“pedale” mobile per consentire l’erogazione da parte di
aeroporti e compagnie aeree e la fruizione da parte dei viaggiatori
di nuovi servizi via telefono cellulare.
Il digital traveller. Cioè?
La possibilità di collegarsi a Internet attraverso il cellulare
consente già agli utenti non solo di cercare informazioni circa i
loro viaggi ma anche ad esempio di confrontare le migliori offerte.
Ma è su servizi ancor più evoluti che si sta concentrando
l’attenzione del settore. Pensi ad esempio a servizi, già in
parte disponibili, che consentono di effettuare il check-in via
cellulare e di ricevere via sms tutte le informazioni sul proprio
volo. E presto sarà possibile pianificare interi itinerari
gestendo via cellulare preferenze quali la selezione del pasto o il
tipo di camera in albergo. E si potrà anche effettuare i pagamenti
in totale mobilità grazie alle piattaforme di mobile ticketin. E e
anche in qualità di piattaforma per l’intrattenimento di bordo.
Di fatto si potrà viaggiare con il solo passaporto e il telefono,
si abbatterà il tempo di attesa in coda presso i banconi del check
in e di imbarco per una esperienza aeroportuale più rilassata. Un
vantaggio non da poco soprattutto per l’utenza business, sempre
di corsa.
E quali sono i vantaggi per le compagnie aeree e
aeroportuali?
Molti. I viaggiatori digitali danno alle
compagnie aeree ed agli aeroporti l’opportunità di aumentare
il loro fatturato, migliorare il servizio al cliente nonché
l’efficienza dei servizi. Queste tecnologie mobili
consentiranno agli aeroporti, linee aree e passeggeri di essere
connessi tra loro per un periodo molto più lungo dell’attuale,
offrendo all’industria del trasporto aereo di rafforzare la
relazione con i propri clienti. Stiamo già sperimentando servizi
mobili che includono pagamenti elettronici, selezione del posto a
sedere durante il check-in, uso del telefono come cartella di
viaggio, per conservare ad esempio, carta d’imbarco, visto,
ricevuta del bagaglio, Frequent Flyer data, formati per
l’immigrazione, etc. E poi stiamo lavorando sulla massima
automazione delle procedure di imbarco e del tracciamento dei
bagagli, sullo sviluppo di piattaforme o applicazioni ad uso
specifico, su servizi di geo-localizzazione, comunicazione di tipo
walkie-talkie e sistemi di intrattenimento a bordo dell’aereo. Il
seme del cambiamento è stato piantato diverso tempo fa e adesso le
prime compagnie che si appresteranno a raccogliere saranno quelle
che ne beneficeranno di più.
Come sta andando il vostro business?
È sempre crescente l’interesse di utilizzare i servizi e le
innovazioni della Sita per servire altri settori di mercato con
simili esigenze più o meno vicine al settore del trasporto aereo.
Tutto questo fa parte della nostra missione. Noi gestiamo soluzioni
di business per il mondo del trasporto aereo, il suo indotto e per
la pubbliche ammnistrazioni sul più grande network di
telecomunicazione del mondo. Lavorando a stretto contatto con
l’industria del trasporto aereo innoviamo e sviluppiamo soluzioni
di Information Technology e Telecommunicazione attraverso ogni
aspetto del business.
Il digital traveller (in aereo) mette in moto la rivoluzione
Eraldo Baluci (Sita) annuncia i progetti dell’era mobile
Pubblicato il 04 Mag 2009
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