L’iPhone non è più lo smartphone preferito dagli italiani, superato negli ultimi mesi dal Galaxy della Samsung. Il sorpasso è stato registrato negli ultimi dati dell’Osservatorio SuperMoney, unico portale italiano accreditato da Agcom, secondo cui negli ultimi mesi le richieste di cellulari Samsung sono cresciute del 23%, mentre quelle di Apple sono diminuite del 38% circa.
Lo studio SuperMoney ha preso in considerazione le richieste di tariffe abbinate a cellulari inoltrate dagli utenti sul portale da gennaio 2012 a oggi. Samsung batte Apple su tutta la linea. Considerando il totale delle richieste, in media circa il 57% ha per oggetto un Samsung, mentre il 29% un iPhone. Questa tendenza si è accentuata in modo particolare a giugno, subito dopo l’uscita del Galaxy S III. Nel mese di giugno le richieste di telefonini Samsung sono aumentate del 23,3%, mentre quelle di cellulari Apple hanno subito un crollo del 38,2%. Dati confermati anche nel mese di luglio.
Le altre case di produzione di telefonini assistono impotenti alla sfida tra i due colossi e si accontentano delle briciole. Gli utenti SuperMoney interessati a un BlackBerry, il cellulare Rim, sono in media il 5,6%, mentre tutti gli altri modelli complessivamente raggiungono in media l’8% delle preferenze.
I dati rilevati da SuperMoney trovano conferma nei più recenti rumors riguardanti Apple e Samsung. In questi giorni l’agenzia Reuters ha pubblicato un’indiscrezione secondo cui la multinazionale coreana avrebbe “schiacciato” la casa della Mela con la produzione di 50 milioni di pezzi, contro il 30,5 milioni di dispositivi Apple.
“Le compagnie telefoniche giocano un ruolo non marginale nel decretare il successo di determinati smartphone – spiega Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney – scegliendo di abbinare alle proprie tariffe l’uno o l’altro modello di cellulare e proponendo pacchetti ad hoc. Attualmente lo scontro tra Samsung e Apple vede la casa coreana vincente, ma il mercato potrebbe cambiare di nuovo con l’arrivo dell’iPhone 5”.