Il mercato delle reti ottiche parla cinese. Boom dei vendor asiatici

Ovum: “Nei Paesi occidentali il mercato è ancora debole ma  in Asia-Pacifico è in piena crescita”. Lo dimostrano le perfomance finanziarie di aziende come Huawei e Zte

Pubblicato il 12 Nov 2009

Grazie anche al boom economico cinese, Huawei ha assunto la
leadership del mercato mondiale dell’optical networking – un
mercato ancora debole nei Paesi occidentali, ma in piena crescita
nell’Asia-Pacifico. E’ quanto emerge dall’ultima ricerca di
Ovum, che ha pubblicato i risultati del terzo trimestre 2009 per i
vendor di attrezzature di rete ottica (On). Il mercato globale vale
nel terzo trimestre 2009 3,6 miliardi di dollari, il 4% in meno
rispetto al secondo trimestre e in calo del 10% rispetto al terzo
trimestre 2008. “Ma sono dati che vanno letti regione per
regione”, puntualizza il vice president di Ovum, Optical
Networking, Dana Cooperson. “In Nord America l’emorragia sembra
essersi fermata, mentre in Emea e Sca (Asia del sud e centrale) il
mercato resta in gravi difficoltà.

L’Asia-Pacifico, guidato dalla Cina, continua a crescere oltre
ogni aspettativa e traina il mercato mondiale”. “Numerosi
vendor beneficiano dell’estensivo shopping della Cina in On,
alimentata dai progetti per il 3G mobile, ma nessuno più di
Huawei”, continua la Cooperson. “La sua forza non si limita al
mercato domestico: Huawei ha ormai a pieno diritto assunto la
leadership di un settore che quest’anno vale 15,2 miliardi di
dollari e ha superato Alcatel-Lucent, da tempo numero uno”. In
base all’analisi di Ovum, il fatturato globale di Huawei ha
superato quello di Alcatel-Lucent di oltre 100 milioni di dollari
in ciascuno dei primi tre trimestri dell’anno. Il fornitore
cinese ora distanzia la rivale, in termini di share di mercato, di
quasi tre punti percentuali.

Fra i principali dieci vendor, solo Huawei e Zte, dinamici leader
del mercato cinese e internazionale, hanno registrato un
miglioramento anno su anno del fatturato, mentre poche aziende
riportano una crescita sequenziale (Cisco, Fujitsu, Nec, Tellabs e,
secondo le stime di Ovum, Nortel). Decisa l’avanzata di Zte, che
ha superato Fujitsu aggiudicandosi il quarto posto nella top five.
Nokia Siemens, fornitore numero cinque al mondo ancora nel terzo
trimestre 2008, è scivolata dietro Tellabs al nono posto. Da parte
sua Cisco ha scalzato Ciena ed è rientrata nella top ten.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati