Fastweb accende il Wow Fi in 362 Comuni del Nord Italia. Il servizio di wi-fi diffuso, che fa di ogni modem Fastweb un punto di accesso a disposizione della community dei clienti, sarà lanciato, fra le altre, nelle aree di Aosta, Biella, Bolzano, Cuneo, Imperia, La Spezia, Lecco, Pordenone, Sanremo, Sondrio, Trieste, Trento, Treviso, Vicenza. La soluzione si basa sulla rete a banda ultralarga e su processi di autenticazione sviluppati per garantire semplicità e sicurezza della connessione, che permette di navigare sempre e ovunque senza spese aggiuntive.
Wow Fi offre dunque traffico illimitato fuori casa e non ha alcun limite di utilizzo né nel volume di traffico né nel tempo di connessione. Ideale per guardare i servizi di streaming video, il servizio è incluso nell’abbonamento e compatibile con tutti gli apparati mobili.
Dopo il lancio nelle principali 62 città italiane (tra cui Milano, Roma, Firenze, Torino, Bologna, Genova, Monza, Livorno) poi in 200 città del Sud Italia (tra cui Napoli, Caserta, Cosenza, Reggio Calabria, Foggia, L’Aquila) in questi giorni Fastweb attiverà Wow Fi in tutti i Comuni del Nord che la società raggiunge con la propria rete, nelle regioni Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Friuli e Trentino Alto Adige. Saranno attivati circa 250mila hotspot e saliranno così a più di 500 i Comuni in cui i clienti Fastweb potranno navigare in mobilità utilizzando il servizio.
L’utilizzo del Wow Fi, spiega Fastweb, “non incide in alcun modo sulle prestazioni della connessione domestica e la condivisione è una facoltà dei membri della community che in qualsiasi momento possono decidere di non farne più parte”. Inoltre, le reti di accesso, di chi naviga da casa e di chi è ospite, sono completamente separate e protette. La prima volta che utilizza il servizio, il cliente deve selezionare la rete wireless Wow Fi Fastweb e autenticarsi utilizzando la username e password che verranno inviate tramite sms. Nei collegamenti successivi gli apparati (smartphone, ipad, tablet) si connetteranno automaticamente ovunque sarà disponibile la rete, senza la necessità di autenticarsi nuovamente, come invece avviene con le reti wi-fi tradizionali.