“Il nostro impegno è rivolto a costruire una società più equa, inclusiva e socialmente responsabile”: con queste parole Benedetto Levi, ceo di Iliad in Italia rilancia sugli obiettivi in termini di sostenibilità, inclusione e impatto sociale dell’azienda.
Persone, ambiente e società i tre pillar della strategia delineata nel Report di sostenibilità (QUI IL DOCUMENTO) in cui si fa il punto sui risultati messi a segno nel 2022 e sulle iniziative, molte, votate a creare benessere a livello Paese. “La nostra visione globale e gli impegni assunti fino ad oggi ci permettono di tracciare la strada verso una crescita sempre più sostenibile per le persone, l’ambiente e la società”, evidenzia Levi ricordando che “sin dal nostro ingresso nel mercato italiano, abbiamo ottenuto la fiducia degli utenti e ci siamo impegnati costantemente a restare fermi nelle nostre promesse. È questo il tratto distintivo di Iliad”.
Focus sulle persone
In aumento la squadra nazionale: sono 812 i dipendenti tra le sedi di Milano, Roma e gli 11 uffici operativi su tutto il territorio italiano. Nel 2022 il Gruppo ha raggiunto oltre 16.700 dipendenti tra Francia, Italia e Polonia. Un trend in crescita, evidenzia la società.
Numerose le iniziative avviate lo scorso anno dedicate allo sviluppo professionale e personale delle risorse, a partire dall’Iliad College, percorso formativo per professionisti nell’ambito delle vendite e del retail che nasce dall’esperienza dell’azienda e dal suo impegno verso gli utenti. L’iniziativa, che nel 2022 ha coinvolto oltre 200 studenti, è stata dedicata all’upskilling dei dipendenti, oltre che alla formazione di nuovi professionisti.
Obiettivo Net Zero con 15 anni di anticipo
Obiettivi ambiziosi sul fronte della lotta al cambiamento climatico: Iliald punta a configurarsi come un’azienda Net Zero, ossia di azzerare le emissioni dirette, entro il 2035, un target che anticipa di 15 anni quello stabilito dall’Accordo di Parigi. A tal proposito nel 2021 è stato annunciato un investimento di 1 miliardo per 15 anni nell’ambito della Strategia per il clima che conta 10 impegni (climate pledges) orientati in particolare a ridurre il più possibile l’intensità di carbon footprint delle proprie reti.
Il Gruppo ha inoltre aderito alla Science Based Targets Initiative, lo standard internazionale numero uno per le aziende che stabiliscono obiettivi credibili per la lotta al cambiamento climatico. Il percorso di Iliad, inviato nel secondo trimestre del 2023 e in attesa di convalida, prevede obiettivi di riduzione delle emissioni assolute a breve (2030) e a lungo termine (2050).
Meno consumi energetici per le reti e negli store
E nel 2022 l’azienda si è impegnata, in particolare in Italia, a migliorarne ulteriormente l’efficienza energetica delle infrastrutture con lo switch-off notturno di alcune frequenze sulla rete mobile, che consentono di ottenere riduzioni dal 5 a quasi il 10% del consumo energetico diretto di ogni sito radio coinvolto senza alcun impatto in termini di disponibilità e qualità del servizio agli utenti. E sempre nel 2022 è stato attivato anche un piano di ottimizzazione del consumo di energia negli store che prevede lo spegnimento sia della Simbox sia delle vetrine al di fuori degli orari di apertura, con una riduzione media del consumo pari al 18%.
Abilitare la crescita del Paese
Offerte eque e trasparenti, accesso alle migliori tecnologie digitali e promozione dello sviluppo di competenze in grado di abilitare la crescita del Paese. Così Iliad affronta la sfida della digitalizzazione in nome della creazione dell’ecosistema nazionale dell’innovazione. Nel 2022 Iliad ha sostenuto il tour itinerante “Italia Brilla”, promosso dall’associazione Il Cielo Itinerante, attivando oltre 100 laboratori e sensibilizzando più di 500 bambini. Con 18 tappe in sei città italiane, il progetto punta a promuovere la diffusione delle competenze Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado provenienti da situazioni di povertà educativa e di disagio sociale.