Manca meno di un giorno alla scadenza dell’offerta Iliad Flash Giga 70 che al costo di 9,99 euro – nettamente superiore ai 5,99 euro proposti al momento del debutto a maggio 2018 – propone 70 Giga di internet su rete 4G/4G+ con minuti e sms illimitati.
La soglia “psicologica” dei 9,99 euro – tanto usata nel mondo del marketing – si prepara dunque a essere infranta? La risposta è sì, quantomeno a seguire i “suggerimenti” del patron Xavier Niel, il quale in occasione della presentazione dei conti dell’ultimo trimestre 2018, ha auspicato un aumento delle tariffe in Italia.
Dopo un debutto da boom e una crescita vertiginosa fino al mese di settembre, nell’ultimo trimestre dell’anno la compagnia capitanata in Italia da Benedetto Levi ha registrato un significativo rallentamento della crescita. Dai 2,2 milioni di clienti fine settembre, a quattro mesi dal debutto di maggio, si è passati a poco più di 2,8 milioni di dicembre (a sette mesi dal lancio commerciale). Il cammino dunque potrebbe iniziare a complicarsi per la società anche se l’Italia rappresenta il caso di maggior successo in qualità di “new entrant” per Free Mobile dal 2012. Il Gruppo ha però puntualizzato che nell’ottica di continuare ad attuare la propria “strategia di crescita redditizia”, in Italia si è posto i seguenti obiettivi: 3.500 siti equipaggiati a fine 2019; contributo negativo all’Ebitda consolidato nel 2019 superiore a quello registrato nel 2018, in quanto la crescita del business accelera e anche l’implementazione della rete mobile; raggiungere il pareggio dell’Ebitda, con una quota di mercato inferiore al 10%”.