Impennata di mobile broadband grazie ai Mondiali di calcio

Boom per la navigazione Internet in concomitanza con i match. Balzo del 35% per le connessioni via telefonino

Pubblicato il 15 Lug 2010

L’uso della banda larga mobile è balzato del 24% durante le
partite dei Mondiali di calcio Fifa, secondo lo studio MobileTrends
World cup di Allot communications. La crescita più sostenuta si è
registrata per le attività di navigazione Internet su banda larga
mobile (+35%) e per il traffico su YouTube, salito del 32% nelle
mattine successive alle partite.

Secondo lo studio, basato su dati raccolti dalle reti mobili di
tutto il mondo, rappresentativi di oltre 90 milioni di abbonati,
gli incontri che si sono svolti all’ora di pranzo hanno causato
il maggior incremento nell’utilizzo della banda (+31%), mentre il
video streaming e il P2P sono cresciuti moderatamente,
rispettivamente dell’11 e del 13%.

Lo studio, afferma Allot communications, dimostra che i device
mobili non hanno sostituito i televisori a schermo pieno per
guardare i Mondiali di calcio, ma hanno creato una nuova categoria
per l’intrattenimento; le due piattaforme hanno funzionato
congiuntamente offrendo nuove opportunità di seguire gli eventi
sportivi agli utenti di tutto il mondo. I terminali mobili hanno
permesso di accedere alle informazioni sui Mondiali in tempo reale,
di rivedere in qualunque momento spezzoni di partite e di
distribuire viralmente i contenuti preferiti.

“I Mondiali di calcio evidenziano come device mobili e banda
larga mobile si siano ormai integrati nelle nostre vite frenetiche
e impegnate e come i consumatori li utilizzino per accedere alle
informazioni ovunque e in qualunque momento”, commenta Rami
Hadar, presidente e Ceo di Allot communications. “Questo evento
sportivo globale ha dimostrato che l’uso dei dati in mobilità
continua a crescere e ciò è vero in particolare per il traffico
web e video”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati