Gli utenti Internet continuano a salire in Cina e superano a fine giugno gli 800 milioni, a quota 802 milioni, con un aumento del 3,8% sui 6 mesi precedenti. Secondo il 42° report semestrale del China Internet Network Information Center, il tasso di disponibilità è del 57,7%, con più del 26% relativo alle aree rurali, mentre la fascia di età compresa tra i 30 e 39 anni vale il 39,9% del totale.
Un boom riguarda l’uso del web con la telefonia mobile: ben 788 milioni nella prima metà del 2018, il 98,3% complessivo. Tra i settori in netta espansione figura quello dei servizi finanziari, dal 16,7% al 21%, malgrado la stretta dalle autorità di supervisione: gli utenti sono 39,74 milioni, +30,9% sul dato di fine 2017. Shopping e pagamenti online pesano nella misura del 71%: ben 569 milioni di unità, con un vendite per 4.080 miliardi di yuan (quasi 600 miliardi di dollari), in aumento a fine giugno del 30,1% su fine dicembre.