Three Uk ed Ericsson uniscono le forze per costruire la più grande rete core cloud-native di prossima generazione d’Europa, più che triplicando la capacità core dell’attuale rete Three a 9 terabit al secondo (Tbps).
La nuova rete core cloud-native, alimentata dalla soluzione dual-mode 5G Core di Ericsson e supportata dalla soluzione Ericsson Cloud Native Infrastructure, si appoggerà alla rete nazionale di data center distribuiti di Three, che avvicina la rete core ai clienti, contribuendo a migliorare la latenza.
L’infrastruttura cloud-native e la soluzione di rete centrale sono già state installate nei data center di Three e saranno parzialmente operative entro la fine di quest’anno, con un’attenta migrazione di tutto il traffico nei prossimi anni.
Streaming, gaming e banda larga alla base del boom
L’utilizzo dei dati sulla rete di Three è esploso negli ultimi anni, superando i 2Tbps nel dicembre 2024 grazie allo streaming della Premier League su Amazon Prime e agli aggiornamenti dei giochi. Ciò avviene poco più di due anni dopo il raggiungimento di 1Tbps, una pietra miliare che ha richiesto quasi due decenni per essere raggiunta. Il rapido aumento è stato determinato dallo streaming, dai giochi e dalla banda larga domestica.
Three Uk continua a essere in prima linea nel consumo di dati mobili con il maggior traffico di qualsiasi altro operatore (Enders Analysis), con una media di 31,5 Gb al mese per tutto il 2024, con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente e 2,4 volte la media nazionale.
Uno “tsunami” di crescita dei dati
“Negli ultimi anni abbiamo assistito a uno tsunami di crescita dei dati – afferma Iain Milligan, Chief Network Officer di Three -: il traffico nelle ore di punta è raddoppiato in poco più di due anni, grazie all’utilizzo della banda larga domestica, dello streaming e dei giochi sulla nostra rete, che è cresciuto più velocemente che mai. La nostra nuova rete principale con Ericsson ci assicura di essere in grado di supportare l’utilizzo dei dati da parte dei nostri clienti nel medio e lungo termine”.
“Siamo incredibilmente orgogliosi di supportare Three Uk in questa prossima fase della sua trasformazione di rete – aggiunge Katherine Ainley, CEO di Ericsson UK & Ireland -. La nostra partnership di lunga data con Three si basa sulla fiducia, sull’innovazione e sull’impegno comune di offrire esperienze mobili eccezionali. Questo progetto è una pietra miliare significativa nella nostra collaborazione e siamo entusiasti di aiutare Three a costruire una nuova rete Core per soddisfare la crescente domanda di dati dei suoi clienti”.