RETI MOBILI

In vendita la unit Mobile Networks? Nokia smentisce i rumors



Indirizzo copiato

La società finlandese in una nota nega le speculazioni di Bloomberg secondo cui sarebbe allo studio un piano per la vendita totale o parziale della divisione e che vedrebbe Samsung fra i papabili interessati. “Non esiste alcun progetto di questo tipo, l’asset per noi è altamente strategico”

Pubblicato il 30 ago 2024



torri, tower company, tlc, wireless, mobile

Nokia ha recentemente emesso un comunicato per rispondere alle attività di trading delle sue azioni e alle speculazioni di mercato sollevate da un articolo di Bloomberg. Secondo il report, la società finlandese starebbe valutando diverse opzioni per la sua divisione Mobile Networks, inclusa la vendita totale o parziale, con Samsung indicata come uno dei potenziali acquirenti. Tuttavia, Nokia ha fermamente smentito queste voci, dichiarando che non esiste alcun progetto di questo tipo e che l’asset rimane altamente strategico per l’azienda.

Nella nota ufficiale, Nokia ha affermato di non avere nulla da annunciare riguardo alle speculazioni pubblicate e che non esiste alcun progetto interno correlato. L’azienda ha sottolineato il suo impegno verso il successo della divisione Mobile Networks, ribadendo di considerarla un elemento altamente strategico sia per Nokia che per i suoi clienti. Quest’anno, la divisione ha fatto significativi progressi, ottimizzando la base dei costi, proteggendo la roadmap dei prodotti e vincendo nuovi contratti con clienti esistenti e nuovi.

La rivelazione di Bloomberg

Bloomberg aveva riportato che Samsung potrebbe essere interessata all’acquisizione degli asset di Mobile Networks, un’operazione che potrebbe valutare la divisione di Nokia a circa 10 miliardi di dollari. Questa mossa sensazionale sarebbe una delle varie opzioni che Nokia starebbe considerando per la sua unità, che negli ultimi tempi ha affrontato difficoltà a causa del rallentamento degli investimenti degli operatori nelle attrezzature 5G.

Nonostante le difficoltà, Nokia ha mostrato una volontà di adattamento, vendendo attività non strategiche, come dimostrato dalla recente cessione della sua unità di reti sottomarine al governo francese. La divisione Mobile Networks ha comunque registrato un calo nel secondo trimestre, in parte a causa di un confronto sfavorevole con un forte secondo trimestre del 2023, quando le implementazioni 5G degli operatori indiani erano al loro apice.

Nessun commento da Nokia

Un rappresentante di Nokia ha dichiarato che l’azienda non commenta rumor e speculazioni, ma ha ribadito l’impegno verso il successo della divisione Mobile Networks. “Il business ha fatto significativi progressi quest’anno sia nell’ottimizzazione della base dei costi che nella protezione della nostra roadmap dei prodotti, e ha vinto nuovi contratti con nuovi clienti, aumentando la nostra quota con i clienti esistenti”, ha affermato il rappresentante.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5