Decolla l'internet mobile in Italia nel primo trimestre del
2011, con 13 milioni di utenti a inizio 2011, il 34% in più
rispetto allo stesso periodo del 2010 e oltre 5 milioni in più
rispetto al primo trimestre 2009. Lo rende noto l'ultima
rilevazione Nielsen, secondo cui appare evidente la correlazione
tra la crescita degli accessi ad internet da cellulare e la
crescente diffusione degli smartphone in Italia. I possessori di
telefoni cellulari di ultima generazione hanno superato infatti i
20 milioni di individui, con una crescita del 52% rispetto allo
stesso periodo del 2010. Il sorpasso degli smartphone sui telefoni
tradizionali potrebbe avvenire entro la fine del 2011.
"Nell’ultimo anno la diffusione di smartphone ha registrato
un tasso di crescita senza precedenti: a inizio 2011 ci sono ben 7
milioni di possessori in più rispetto allo stesso periodo dello
scorso anno – commenta Ombretta Capodaglio, Marketing &
Communication Manager di Nielsen – Interessante soprattutto notare
che i nuovi utilizzatori di smartphone si distribuiscono anche in
quelle fasce della popolazione tipicamente meno coinvolte e meno
digitalizzate: crescono le donne, che arrivano al 44% del totale
(+5 punti percentuali) e aumenta l’età media dei possessori di
smartphone, che passa dai 40,4 anni di inizio 2010 agli attuali
43,3 anni".
Per quanto riguarda i sistemi operativi più diffusi, Symbian di
Nokia mantiene un’ampia leadership ma negli ultimi sei mesi
registra un calo che lo porta al 68% di quota di mercato. L’Apple
iPhone OS continua a crescere (+29,6%) raggiungendo una quota
dell’11%. Ma il fenomeno più interessante che si sta registrando
è la fortissima crescita di Android OS, che vede più che
triplicare la propria quota di mercato in 6 mesi, passando
dall’1,8% al 7,4%.
Perdono invece terreno Windows Mobile, in attesa degli effetti
della partnership con Nokia, e Blackberry OS, che si attestano
entrambi sotto il 5% di quota.
Analizzando i driver per la scelta di uno smartphone, subito dopo
gli elementi standard che guidano l’acquisto di qualsiasi
cellulare (brand/precedente esperienza con il brand, prezzo e
facilità di utilizzo) e che pesano per il 45% circa, troviamo gli
elementi che tipicamente caratterizzano gli smartphone, come la
connessione wi-fi, il sistema operativo, la dimensione e facilità
di lettura del display oltre al fatto che sia touchscreen e le
applicazioni disponibili. Questi fattori pesano per circa il 30%
nella scelta dello smartphone, mentre il restante 25% è composto
da elementi come la forma, il design, la fotocamera, la durata
della batteria, la dimensione.
Analizzando invece la soddisfazione degli utenti troviamo una forte
correlazione tra i trend di mercato e la soddisfazione relativa
agli Application Store. Secondo Nielsen, risulta che le
applicazioni disponibili sono il vero punto di forza di Android e
il principale driver della grande crescita registrata negli ultimi
sei mesi da questo sistema operativo. L’81% dei possessori è
molto soddisfatto dell’Android Market, contro il 70,5% di
soddisfazione per l’Apple Store. Più basse le quote di Ovi
(l’Application Store di Symbian) e di Blackberry, con il 45,5% e
il 37,3% rispettivamente.
L’utente di telefonia mobile si fa dunque sempre più evoluto, in
particolare se in possesso di uno smartphone. Accede sempre più
spesso a internet dal proprio cellulare, tanto che i navigatori da
mobile su base mensile sono circa la metà di quelli che accedono
da pc (26,6 milioni ad aprile 2011 secondo i dati Audiweb powered
by Nielsen), e fa scelte molto precise in base a bisogni sempre
più specifici: applicazioni prima di tutto e in generale
l’acquisto di un device che permetta un accesso facile e veloce a
tutti i contenuti.