Internet mobile, Italia seconda sul podio europeo

I più apprezzati, servizi e entertainment mobile. I polacchi guidano la classifica con 10 ore settimanali trascorse sul cellulare

Pubblicato il 03 Mar 2010

Più di 71 milioni di europei usano il cellulare per accedere a
Internet: gli utenti del Vecchio continente passano almeno un’ora
al giorno e 6,4 ore a settimana a navigare su piattaforma mobile,
secondo lo studio Mediascope Europe della European interactive
advertising association (Eiaa). Quasi un quarto (24%) dei cittadini
di 16-24 anni e il 21% di quelli di 25-34 anni accedono a servizi
Internet mobili, dedicandovi rispettivamente 7,2 e 6,6 ore a
settimana.

Non solo servizi: Internet continua a rappresentare una popolare
fonte di intrattenimento per un quarto degli europei (25%), che
usano il cellulare per giocare o ascoltare la radio online (25%) e
per guardare film, programmi tv o video clip (32%) almeno una volta
al mese. Sul totale degli utenti di cellulari con accesso a
Internet, quasi il 49% dice di ricevere video, siti web o immagini
sul telefonino e l’80% a sua volta inoltra agli amici i contenuti
che riceve.

Internet favorisce le relazioni interpersonali: più del 71% dei
navigatori del web in Europa dice di aver intensificato i contatti
con amici e parenti grazie alle piattaforme online e circa il 16%
usa i social network sul cellulare; un altro 16% è utente anche di
servizi di messaggistica istantanea.

Infine, lo studio descrive un pubblico europeo sempre più
multitasking: il 36% naviga su Internet mentre guarda la tv. Circa
il 46% delle case europee è dotata di almeno un laptop e 121
milioni di europei (il 52%) usa connessioni di wireless broadband.
Ma chi sono i cittadini del nostro continente che amano di più
Internet in mobilità? Secondo l’Eiaa, è in Polonia che si
trascorre più tempo sul mobile Internet (10,3 ore online da
cellulare nella settimana-tipo) e gli italiani sono secondi
(passiamo 7,9 ore sul web mobile ogni settimana). Seguono Belgio e
Portogallo (7,7 ore) e Russia (7,1 ore). Interessante il caso della
Turchia, dove ci sono più persone connesse a Internet da cellulare
che da Pc (21% contro 20%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati