Più di 71 milioni di europei usano il cellulare per accedere a
Internet: gli utenti del Vecchio continente passano almeno un’ora
al giorno e 6,4 ore a settimana a navigare su piattaforma mobile,
secondo lo studio Mediascope Europe della European interactive
advertising association (Eiaa). Quasi un quarto (24%) dei cittadini
di 16-24 anni e il 21% di quelli di 25-34 anni accedono a servizi
Internet mobili, dedicandovi rispettivamente 7,2 e 6,6 ore a
settimana.
Non solo servizi: Internet continua a rappresentare una popolare
fonte di intrattenimento per un quarto degli europei (25%), che
usano il cellulare per giocare o ascoltare la radio online (25%) e
per guardare film, programmi tv o video clip (32%) almeno una volta
al mese. Sul totale degli utenti di cellulari con accesso a
Internet, quasi il 49% dice di ricevere video, siti web o immagini
sul telefonino e l’80% a sua volta inoltra agli amici i contenuti
che riceve.
Internet favorisce le relazioni interpersonali: più del 71% dei
navigatori del web in Europa dice di aver intensificato i contatti
con amici e parenti grazie alle piattaforme online e circa il 16%
usa i social network sul cellulare; un altro 16% è utente anche di
servizi di messaggistica istantanea.
Infine, lo studio descrive un pubblico europeo sempre più
multitasking: il 36% naviga su Internet mentre guarda la tv. Circa
il 46% delle case europee è dotata di almeno un laptop e 121
milioni di europei (il 52%) usa connessioni di wireless broadband.
Ma chi sono i cittadini del nostro continente che amano di più
Internet in mobilità? Secondo l’Eiaa, è in Polonia che si
trascorre più tempo sul mobile Internet (10,3 ore online da
cellulare nella settimana-tipo) e gli italiani sono secondi
(passiamo 7,9 ore sul web mobile ogni settimana). Seguono Belgio e
Portogallo (7,7 ore) e Russia (7,1 ore). Interessante il caso della
Turchia, dove ci sono più persone connesse a Internet da cellulare
che da Pc (21% contro 20%).