Investimenti in Tlc: Italia davanti a Spagna e Francia

Lo rivela la Commissione europea. In rapporto al fatturato, siamo tra quelli che investono di più. E nell’unbundling restiamo fra i top performer 

Pubblicato il 25 Mag 2010

Investimenti nelle tlc? L’Italia magari non sarà la Corea o il
Giappone, ma investe di più, almeno rispetto ai ricavi, di Paesi
come Spagna, la Francia e la Germania. È il risultato, un po’ a
sorpresa, almeno rispetto all’opinione comunemente diffusa, che
si evince dal
“Rapporto d’implementazione per il settore europeo delle
Tlc”
pubblicato oggi dalla Commissione europea.
Si tratta di una radiografia dello stato del mercato delle
telecomunicazioni nell’Ue da cui risulta che i ricavi nel settore
delle comunicazioni elettroniche sono stati pari a 351 miliardi di
euro nel 2008, vale a dire la metà dell’intero settore Ict. Per
quanto riguarda gli investimenti, il dato segnala un valore pari a
47 miliardi di euro nel 2008, destinati per il 70% al mercato fisso
e per il 30% al mercato mobile.

Nel rapporto fra investimenti e ricavi, dai dati segnalati dal
documento della Commissione, l’Italia registra un valore pari a
15,3%, superiore alla media Ue superando – insieme a Regno Unito
(16,2%) , superando Francia (13,1%), Spagna (11,7%) e Germania
(11,6%).
Per quanto riguarda i dati di mercato, l’Italia continua ad
occupare una posizione leader nel mercato della telefonia mobile,
dove registra un tasso di penetrazione pari 146% nell’ottobre
2009, il secondo più alto in tutta l’Ue.

Come per l’anno precedente in Italia continua a funzionare molto
bene anche la portabilità del numero: il Rapporto registra,
infatti, che circa “quattro milioni di consumatori hanno cambiato
operatore mantenendo il loro numero di telefono fra l’ottobre
2008 e l’ottobre 2009”. L’Italia si posiziona bene anche in
termini di sviluppo del mercato della larga banda mobile, con un
tasso di penetrazione pari al 6,8% della popolazione, superiore
alla media Ue e davanti a Regno Unito, Germania, Spagna e
Francia.
Sempre in merito al mercato della telefonia mobile, il Rapporto
rileva che, nel dicembre 2008, il costo medio di una comunicazione
dal cellulare costava 0,10 eurocent, valore inferiore alla media
UE, pari a 0,13.
Per quanto riguarda il mercato della larga banda su rete fissa,
l’Italia registra una penetrazione pari al 20,6 % a gennaio 2010,
inferiore alla media Ue ma in crescita rispetto al 2009.
Quanto alla competitività del mercato, il Rapporto segnala che
“l’Italia rimane uno dei top performers nel local loop
unbundling registrando un numero di linee Ull pari a 3 milioni nel
gennaio 2010”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati