Le tre nuove versioni dell’iPhone 5, disegnate per supportare diverse combinazioni di banda per l’Lte, risponderanno meglio alle esigenze del mercato americano che di quello europeo. Basti pensare che l’iPhone 5 non supporta l’Lte sulla banda a 800 Mhz. Secondo gli analisti del settore, anche sul terreno dell’iPhone 5 si potranno replicare i problemi già vissuti da Apple al momento del lancio dell’iPad 3, di fatto incompatibile con le reti Lte dei paesi europei e in Australia.
Il modello europeo Gsm dell’iPhone 5 sarà sì “Lte ready”, ma soltanto nelle bande a 850 Mhz, 1800 Mhz e 2,1 Ghz. Si tratta di ampiezze di banda utilizzate da non troppi operatori europei, fra cui EE (ex Everything Everywhere) nel Regno Unito e Deutsche Telekom in Germania.
In un’intervista rilasciata a Macworld, l’analista Phil Marshall di Tolaga Research ha detto che: “Se il tuo obiettivo è fabbricare un modello di device per il mercato europeo, allora dovrebbe essere compatibile con le frequenze a 800 Mhz e a 2,6 Mhz”. Il nuovo iPhone 5, aggiunge l’analista, in realtà è fabbricato per gli Usa e per i mercati asiatici già maturi sul fronte Lte, come il Giappone e la Corea del Sud.
Sulla stessa linea anche Stefan Zehle, chief executive di Coleago Consulting: “Apple sostiene che l’iPohne 5 è fatto per il mercato europeo, in particolare citando Deutsche Telecom in Germania e EE nel Regno Unito, peccato che il roll out dell’Lte in Europe non avvenga sulla banda a 2,1Ghz”.
Zehle sottolinea inoltre che la banda a 850 Mhz in ogni caso non è compatibile con la banda a 800 Mhz del dividend digitale. “E’ molto strano – dice l’analista – visto che i telefonini Lte in Europa dovrebbero supportare la Banda 20 (Cept 800), la Banda 3 (1800 Mhz) e la banda 7 (2,6 Ghz). Questa combinazione di bande rappresenta le specifiche adottate di norma dall’Lte in Europa, utilizzate per esempio per il Samsung Galaxy Lte venduto da Vodafone in Germania e da altri”.
Ma il quadro non è del tutto fosco per gli operatori europei che vogliono salire sul carro di Apple. Ci sono diversi operatori che possono supportare l’iPhone 5 sulla banda a 1800 Mhz delle loro reti Lte.
Secondo dati della Gsma (Global mobile Suppliers Association), che monitora lo sviluppo dell’Lte a livello globale, ci sono 32 operatori in grado di offrire servizi Lte sulla banda a 1800 Mhz in Europa. Croazia, repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Ungheria, Lettonia Latvia, Lituania, Polonia, Portogallo e Slovenia dispongono di network Lte funzionanti sui 1800 Mhz. Regno Unito e Italia saranno presto sulla lista grazie agli sforzi di EE e di 3 Italia, che dispone di tre blocchi a 1800 Mhz.