Iphone, ad At&t la fine del monopolio costerà 5 milioni di clienti

Con l’arrivo di Verizon Wireless (dal 10 febbraio) cambia il mercato americano dello smartphone Apple. Guerra dei prezzi al decollo

Pubblicato il 12 Gen 2011

E’ ufficiale: negli Stati Uniti At&t non è più l’operatore
esclusivo dell'iPhone perché da inizio febbraio il suo
concorrente principale, Verizon Wireless, primo carrier mobile
americano, venderà lo smartphone della Apple.

“L’iPhone 4 è finalmente disponibile sulla rete più
affidabile del Paese”, ha annunciato il presidente e Ceo di
Verizon Wireless, Dan Mead. L’iPhone su rete Verizon sarà in
vendita dal 10 febbraio, a un prezzo compreso tra 200 e 300 dollari
a seconda del modello e comprensivo di contratto di due anni con
l’operatore; funzionerà non su Lte, ma su reti Cdma e Ev-do.

Per Apple è comunque un’ottima notizia, perché l’azienda
della Mela moltiplica i suoi canali di distribuzione fendendo i
colpi della concorrenza dei tanti cellulari Android sul mercato.
Secondo la società di analisi comScore, Verizon Wireless potrebbe
riuscire a vendere nel 2011 fino a 13 milioni di iPhone – una
bella crescita per Apple se si pensa che nel 2010 At&t ne ha
venduti da sola 14,5 milioni.

“Fin dal lancio prevediamo che l’iPhone diventerà il cellulare
più venduto per Verizon”, dichiara John Hodulik di Ubs
intervistato da La Tribune. Più di tre quarti dei compratori
iniziali verrà dai 93 milioni di abbonati attuali del carrier,
mentre gli altri saranno sottratti ai concorrenti (At&t ma ancor di
più Sprint e T-Mobile, secondo Ubs).

Verizon Wireless sta pubblicizzando la sua rete come veloce e
affidabile, in contrasto con quella di At&t ritenuta obsoleta e
sovraffollata (soprattutto nelle grandi città i rallentamenti del
servizio sono frequenti). At&t ribatte ricordando di aver investito
18 miliardi di dollari sulla sua rete mobile lo scorso anno e che
il Cdma è più lento dell’Lte e non si connette con le reti Gsm
degli altri Paesi. Gli analisti prevedono una feroce guerra dei
prezzi, ma At&t avrà probabilmente la peggio: Walter Piecyk di
Btig prevede che perderà fino a 5 milioni di clienti iPhone entro
fine 2012.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati