MOBILE TV

KT, in Corea il primo servizio commerciale Lte Broadcast

Insieme a Samsung, la telco KT porterà contenuti di mobile Tv agli utenti del Galaxy Note 3, unico device compatibile al momento con la tecnologia eMBMS. Ma la broadband Tv è allo studio anche in Usa e Australia. La Gsa: “Il 2014 anno chiave per il video del futuro”

Pubblicato il 28 Gen 2014

china-mobile-131223102346

La telco sud-coreana Kt Corp. ha lanciato il primo servizio commerciale Lte Broadcast attivo nel mondo, con cui porterà contenuti di mobile Tv agli utenti dei Samsung Galaxy Note 3.

Chiamato “Olleh Lte Play”, il servizio si basa sulle soluzioni eMBMS (evolved multimedia broadcast multicast services) sviluppate in partnership con Samsung. Questa tecnologia permette a Kt di usare la sua rete Ran per trasmettere flussi di dati multipli simultanei – in questo caso contenuti video – ai device compatibili.

Il primo di questi device compatibili è appunto il Galaxy Note 3; agli utenti viene richiesto di scaricare un aggiornamento software per poter accedere al servizio.

“Grazie all’ampio schermo e alle alte prestazioni, i device Samsung Galaxy sono la piattaforma ideale per le soluzioni di tecnologia mobile innovative come l’Lte e l’eMBMS“, ha commentato Jongjin Lee, senior vice president del team mobile sales di Samsung in Corea.

L’Lte Broadcast è allo studio da parte di numerosi operatori, tra cui At&t e Verizon negli Usa e Telstra in Australia, che a ottobre ha annunciato un test live dell’Lte Broadcast insieme ad Ericsson.

“La commercializzazione della tecnologia Lte eMBMS tramite soluzioni di rete all’avanguardia ci differenza dalla concorrenza e apre la strada all’offerta da parte di Samsung delle tecnologie e dei prodotti Lte più avanzati e innovativi per i suoi clienti”, ha dichiarato Lee.

Nelle scorse settimane, la Global mobile Suppliers Association ha indicato che si aspetta che il 2014 sarà l’anno della svolta per l’Lte Broadcast; la stessa Gsa si concentrerà su questa tematica con particolare attenzione nei prossimi mesi, convinta che l’Lte Broadcast permetta in modo efficiente agli operatori di lanciare servizi media sull’Lte per soddisfare la domanda degli utenti: l’Association prevede che, grazie al boom smartphone e tablet, gli abbonamenti mobili a device che fanno alto consumo di dati arriveranno a 8 miliardi nel 2019 e il traffico dati mobile moltiplicherà per dieci tra il 2013 e il 2019, trainato dal video.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati