L’affondo di Apple: “Niente cellulari targati Nokia negli Stati Uniti”

Quarto capitolo della saga giudiziaria che vede coinvolte le sue aziende: la casa di Cupertino chiede all’Itc l’embargo dei telefonini finlandesi

Pubblicato il 18 Gen 2010

Siamo ormai al quarto capitolo della guerra, tutta suon di
brevetti, che si sta combattendo da alcuni mesi fra Nokia e
Apple. Tutto ha avuto inizio lo scorso ottobre, quando il colosso
finlandese ha denunciato la casa di Cupertino per la violazione
di 10 brevetti inseriti nell’iPhone. La risposta di Apple non
si fece attendere e si concretizzò in una controquerela, alla
quale Nokia ha risposto trascinando nuovamente Apple in
tribunale.

Il quarto, e per ora ultimo, capitolo della battaglia vede la
Mela chiedere all’nternational Trade Commission (Itc), agenzia
governativa statunitense che tutela il mercato da pratiche
sleali, di bloccare l’importazione negli Usa dei cellulari
Nokia vietandone la commercializzazione, a causa dei
comportamenti anticoncorrenziali del colosso finlandese e della
violazione di alcuni brevetti targati Apple.  

Mark Durrant, portavoce di Nokia, ha detto che l’azienda si
difenderà energicamente contro il reclamo di Apple, aggiungendo:
“Ciò non toglie il fatto che Apple non sia riuscita a
concordare delle condizioni appropriate per utilizzare la
tecnologia Nokia, e che abbia cercato di utilizzarla
gratuitamente sin da quando ha lanciato il suo primo iPhone nel
2007”.

Qualora l’Itc decida di prendere in esame la denuncia di Apple,
l’indagine verrebbe completata in circa 15 mesi; la stessa
agenzia statunitense sta ancora decidendo se indagare sull’
analoga denuncia presentata da Nokia contro Apple il 29 dicembre
scorso.

Dopo la guerra a suon di brevetti milionari, è arrivato dunque
un reclamo che qualora fosse accolto causerebbe danni economici
ingentissimi a Nokia. Questa infinita disputa legale riflette
l’instabile equilibrio di potere nell’industria della
telefonia mobile. Se si fa riferimento in particolare al settore
degli smartphones, Nokia è ancora leader nelle vendite, ma è
passata dal 41% al 35% di market share, proprio a causa della
serrata competizione con Apple.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati