L’assicurazione si acquista via smartphone

Pubblicato il 13 Apr 2012

E’ un fatto ormai noto che gli italiani amino sempre di più gli acquisti online. Come dimostrano gli ultimi dati sul settore, nel 2011 l’e-commerce ha registrato una crescita del 20%, raggiungendo un valore superiore agli 8 miliardi di euro: tra i servizi più venduti sul web figurano le assicurazioni, che rappresentano circa il 9% degli acquisti online. L’ultima passione del Bel Paese è, però, rappresentata dai dispositivi mobili, che permettono di effettuare acquisti in mobilità eliminando i tempi morti alla fermata dell’autobus o nella sala d’attesa del dentista. Non è un caso se nel 2011 il settore del mobile commerce ha fatto registrare una crescita del 210% per un valore di 81 milioni di euro (Fonte: Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano 2011).

Consapevole della crescente centralità del canale mobile, la compagnia assicurativa online Quixa– che già oggi registra il 5% degli accessi al proprio sito web da dispositivi mobili – ha deciso di anticipare la naturale evoluzione del mercato lanciando il sito mobile m.quixa.it, il primo m-site che offre la possibilità di acquistare la propria polizza auto direttamente da smartphone. Nel segno della multicanalità e dell’attenzione all’innovazione che da sempre la contraddistinguono, Quixa offre ai consumatori un nuovo canale avanzato attraverso il quale richiedere un preventivo e procedere all’acquisto in maniera ancora più immediata, in qualsiasi momento e in qualunque posto si trovino.

Appositamente pensato per la fruizione in mobilità, il sito m.quixa.it è caratterizzato da una struttura chiara e intuitiva e da una grafica semplice ed efficace. Ottenere un preventivo è facile e immediato: è sufficiente rispondere ad alcune domande essenziali e completare l’operazione attraverso alcuni rapidi passaggi. Per assicurare la massima semplicità di utilizzo, in ogni schermata viene richiesta al cliente una sola informazione, mentre la presenza di scroll, menu a tendina e voci preselezionate consente di rendere più rapide le scelte. Il sito è ottimizzato per l’accesso da dispositivi mobili iPhone e Android.

La novità più rilevante dell’offerta mobile di Quixa è la possibilità di acquistare in modo semplice la polizza in mobilità. Una volta ottenuto il preventivo, l’utente può, infatti, procedere immediatamente all’acquisto, che avviene in completa sicurezza attraverso gli usuali canali messi a disposizione dalla compagnia: oltre al pagamento diretto con carta di credito o PayPal, il cliente può anche scegliere di recarsi presso il più vicino punto vendita della rete Lottomatica Italia Servizi.

“Il futuro dell’e-commerce, e della vendita di servizi in generale, è nel mobile” ha dichiarato Filippo Sirotti, Direttore Generale di Quixa “un canale che sta acquistando un peso sempre più rilevante perché consente ai consumatori di soddisfare le proprie esigenze in tempo reale, con facilità ed estremalibertà. Il nuovo m-site rappresenta per Quixa lo strumento ideale per perseguire, ancora una volta, la strada dell’innovazione, mettendo la tecnologia al servizio del cliente in maniera semplice e intuitiva: con m.quixa.it, da oggi, per il consumatore sarà ancora più semplice acquistare una polizza, ovunque si trovi, con la massima sicurezza possibile”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati