L’iPad2 “infiamma” i social media

Blogmeter: a marzo oltre 120mila post su smartphone e tablet e più della metà riguardano i prodotti di Cupertino

Pubblicato il 28 Apr 2011

Smartphone e tablet catalizzano la curiosità e l’interesse degli
utenti dei social media. A dimostrarlo gli oltre 120mila post
dedicati ai dieci device monitorati da Blogmeter attraverso la sua
rubrica “Top Brands on the Web”, durante lo scorso mese di
marzo.
Tra questi spiccano quelli della famiglia Apple (iPad, iPad2,
iPhone3 e iPhone4) che raccolgono assieme più di 65mila messaggi.
In particolare, il lancio del nuovo iPad 2 di Apple ha stimolato un
buzz importante con oltre 27mila messaggi postati in occasione di
due momenti focali: il giorno successivo alla presentazione
ufficiale del modello (3 marzo) e il primo giorno della sua vendita
in Italia (25 marzo).

Un fiume di discussioni e di commenti che hanno avuto come oggetto
sia le specifiche del nuovo prodotto (caratteristiche tecniche ed
estetiche) sia l’inevitabile confronto con il modello precedente,
peraltro ancora assai discusso come dimostrano gli oltre 25mila
post registrati. Apple über alles , quindi: in effetti il terzo
modello presente in classifica, LG Optimus, segue a considerevole
distanza, nonostante il passaparola nei suoi confronti si sia
impennato in occasione dell’uscita della nuova versione Dual.
Staccato di un’unghia, troviamo poi Samsung Galaxy S, discusso
soprattutto nei blog in merito al nuovo modello Samsung Galaxy S
Plus che potrebbe essere disponibile in Italia a partire da questo
mese.

Sempre per Samsung va citato anche il passaparola sul Galaxy Tab
che ha registrato un picco a fine mese in occasione della
presentazione dei due nuovi tablet, Galaxy Tab 8.9 e Galaxy Tab
10.1. Tantissimi i confronti, sia a livello tecnico che estetico,
tra questi due nuovi modelli e quelli di casa Apple, la quale
continua a restare in cima alle curiosità degli utenti online
anche con gli iPhone 3 e 4, oggetto entrambi di numerose domande di
carattere tecnico.

Un nutrito passaparola anche intorno a Htc Nexus One, citato
soprattutto per l’offerta promozionale Vodafone-Unieuro di inizio
marzo, Nexus S di Samsung e Google, arrivato in Italia nel mese di
Marzo e discusso per il prezzo e per le diversità tecniche
rispetto al modello americano e infine Htc Desire HD, messo a
confronto con il nuovo modello Android Htc Pyramid, prossimo al
lancio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati