RUMORS

L’iPhone 5S in ritardo sulla roadmap

Il debutto sul mercato del nuovo smartphone, in programma a metà settembre, rischia di slittare al quarto trimestre a causa di problemi di produzione di alcuni fornitori taiwanesi di chip

Pubblicato il 16 Lug 2013

iphone-130122135839

Il lancio di massa della nuova versione dell’iPhone, il 5S, in programma per metà settembre, rischia di subire ritardi sulla tabella di marcia e di slittare al quarto trimestre dell’anno. Il motivo del ritardo è dovuto ai problemi dei fornitori di Apple, in difficoltà nell’approvigionamento di due componenti fondamentali per la fabbricazione del nuovo device: va a rilento la costituzione di scorte relative ai chip per il riconoscimento delle impronte digitali e dei driver dello schermo Lcd.

Lo rende noto il quotidiano taiwanese DigiTimes, secondo cui la produzione di massa di questi componenti doveva partire all’inzio del mese, ma è stata rimandata e non entrerà a regime prima della fine di luglio. Apple ha affidato la produzione di dei chip di riconoscimento delle impronte digitali alla Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (Tsmc) e il packaging dei chip alla connazionale Xintec. C’è da dire che il design dei semiconduttori è stato invece realizzato in house da Apple, dopo l’acquisizione l’anno scorso di AhthenTec.

Secondo il quotidiano taiwanese, circa 3 milioni di nuovi iPhone 5S saranno consegnati nel quartro trimestre e non nel terzo, come da programma. Il design del nuovo smartphone della Apple non sarà diverso dalla versione oggi in commercio, ma avrà a bordo un sistema hardware potenziato.

Nei giorni scorsi, la società di analisi Jeffreys ha reso noto che Apple ha tagliato gli ordinativi per la produzione di iPhone e che per il periodo luglio-settembre realizzerà al massimo 30 milioni di smartphone, 10 milioni in meno rispetto alle stime.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati