L’Iptv non basta alle telco. Nel mondo vincono le “cablecom”

Secondo TeleGeography l’industria della tv via cavo sta erodendo il business delle Tlc: superati i 165 milioni di abbonati per banda larga e servizi voce

Pubblicato il 23 Set 2011

Anche se le telco tradizionali registrano parziali successi nel
contrastare la perdita di entrate dai servizi voce tramite
l’introduzione di nuovi servizi Iptv, le vere vincitrici sul
mercato delle telecomunicazioni sono le aziende del cavo, che
erodono quote importanti del business delle telecom nella voce e
nella banda larga, con un impatto molto più significativo sulle
loro performance finanziarie.

Secondo i dati del servizio di ricerca GlobalComms Pay-Tv di
TeleGeography, nel secondo trimestre 2011 le telecom di tutto il
mondo contavano 50 milioni di abbonati IpTv come parte dei loro
pacchetti dual o triple-play; tuttavia le aziende del cavo hanno
fatto molto meglio, superando i 100 milioni di abbonati per la
banda larga e i 65 milioni per i servizi voce.

"La crescita di abbonati alla banda larga e alla voce delle
società del cavo, a tutto danno delle telco, supera di gran lunga
la loro perdita di abbonati alla pay-Tv dovuta all’avvento
dell’IpTv, e l’Arpu sia del broadband che della voce è più
che doppio rispetto a quello dell’IpTv”, nota John Dinsdale di
TeleGeography. "Ci sono differenze a livello regionale, ma
globalmente, l’espansione delle aziende del cavo sul mercato
prima presidiato dalle telco è un cambiamento rivoluzionario, con
un impatto sulla loro crescita e sui risultati finanziari; al
contrario l’impatto dell’IpTv per le telco è stato solo
marginale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati