La fidelity card di Miroglio Fashion sbarca sul cellulare

Pubblicato il 30 Giu 2009

Miroglio Fashion, attraverso i propri outlet ad insegna Vestebene
Factory Store, ha avviato con il supporto di Telecom Italia la
prima iniziativa a livello nazionale di fidelizzazione della
clientela attraverso rete mobile che consente di utilizzare il
telefonino come una vera e propria Fidelity Card. Grazie a questo
servizio innovativo, i clienti possono raccogliere i punti fedeltà
attraverso il telefono cellulare dotato di tecnologia Nfc,
visualizzarne il saldo direttamente sul display e ricevere i bonus
via Sms.
L’iniziativa, che si avvale anche della collaborazione di
Olivetti per l’integrazione nei punti vendita di registratori di
cassa touchscreen di nuova generazione, vedrà inizialmente
coinvolti cinque negozi appartenenti alla catena Vestebene-Factory
Stores, ovvero gli outlet di Miroglio Fashion, e successivamente
verrà estesa a circa ottanta punti vendita della stessa
catena.

In particolare il progetto prevede la distribuzione, ai clienti di
Miroglio Fashion, di telefonini con tecnologia radio a corto raggio
Nfc (Near Field Communication) contenenti un’applicazione
software configurata nella Sim card Tim in grado di “dialogare”
con i registratori di cassa Olivetti, anch’essi dotati di lettori
a tecnologia Nfc. Il servizio innovativo consente ai clienti di
registrare i punti fedeltà avvicinando semplicemente il telefonino
al sistema di cassa e di controllare in tempo reale il punteggio
acquisito direttamente sul display, senza dovere portare con sé
un’apposita tessera. Il sistema centrale di Miroglio Fashion,
collegato tramite la rete a banda larga Telecom Italia al
registratore di cassa, registra le operazioni di acquisto e invia
al cliente, tramite Sms, i punteggi raggiunti e i buoni sconto.

Sono inoltri previsti, prossimamente, l’invio alla clientela di
Sms informativi sull’arrivo delle nuove collezioni o dei saldi e
successivamente la possibilità di usufruire del servizio di Mobile
Payment.
Il progetto consentirà alla catena Vestebene Factory Store di
eliminare progressivamente la gestione cartacea dei buoni sconti e
delle Fidelity Card, con una conseguente riduzione dei costi di
gestione.
Con questa iniziativa Telecom Italia – che ha introdotto a livello
nazionale il sistema di mobile ticketing con tecnologia Nfc –
conferma ulteriormente il proprio impegno nello sviluppo di servizi
di Information & Communication Technology innovativi a beneficio
delle persone e della competitività delle imprese.
“Questo progetto ci è particolarmente caro – afferma Giuseppe
Maurizio, direttore generale di Miroglio Fashion – perché
rappresenta innanzitutto l’incontro di due aziende premium
ciascuna nel proprio settore e poi perché conferma il nostro
approccio all’innovazione e la nostra logica industriale volta
alla ‘caccia agli sprechi’.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati