La rete in fibra “trainata” da file sharing e Iptv

Abi Research: nel 2014 stimati 501 mln di abbonati al broadband. La diffusione di applicazioni di scambio file e la Tv via Web faranno lievitare la domanda di reti ultraveloci

Pubblicato il 10 Feb 2010

I consumatori di tutto il mondo continuano ad abbracciare nuove
applicazioni online come il file sharing, l’IpTv e i giochi e
chiedono accesso alla banda larga ultra-veloce basata sulla fibra
ottica. Secondo il nuovo studio di Abi Research intitolato
“Broadband subscribers market data”, a fine 2014 ci saranno 501
milioni abbonati al broadband, di cui 106 milioni connessi su
fibra. Il numero di abbonati alla banda larga fissa ha raggiunto
quota 422 milioni a fine 2009, una crescita del 9% rispetto al
2008, un risultato dovuto anche alla maggiore offerta di servizi
triple-play da parte dei provider e al calo dei costi di accesso,
come nota Abi.   

Nella corsa alla banda larga, il Dsl continua ad essere la
tecnologia dominante per il collegamento wireline (65% del mercato
mondiale del broadband consumer), mentre cavo e fibra rappresentano
rispettivamente il 25 e l’11%. Ma anche se si contavano ancora
solo 44 milioni di abbonati su fibra a fine 2009, Abi sostiene che
il numero di iscritti alla fiber broadband avanza a passi da
gigante, con un tasso di crescita annuale composito del 20% dal
2008 al 2014.

"Scambio di files, download di musica, tv su protocollo Ip,
giochi online e video conferenze sono tutte applicazioni che
spingono in alto la domanda da parte degli utenti di connessioni a
Internet ultra-veloci. Il numero di abbonati alla banda larga su
fibra cresce di pari passi con l’adozione di questi servizi”,
commenta il ricercatore di Abi, Khin Sandi Lynn.

La regione con maggiore penentrazione della banda larga su fibra è
l’Asia-Pacifico, seguita dal Nord America. L’Asia-Pacifico
rappresenta qusi l’84% degli abbonati mondiali alla fiber
broadband. Sud Corea e Giappone sono i Paesi dove le connessioni su
fibra sono più diffuse e la giapponese Ntt è il maggior operatore
della banda larga su fibra, con circa 12 milioni di clienti.
L’Europa occidentale resta molto indietro, con circa 2 milioni di
abbonati nel 2009.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati