La spesa si fa con lo smartphone

Pubblicato il 12 Nov 2012

Banco Popolare, con la collaborazione di CartaSi, lancia la prima applicazione che permette di fare la spesa al supermercato e di pagarla utilizzando il proprio smartphone. Parte, presso il punto vendita a Piacenza di Auchan, la sperimentazione del primo servizio in Italia che consente ai clienti di utilizzare lo smartphone sia per acquistare, sia per procedere al pagamento.

Il servizio è l’evoluzione di “CassaXpress Mobile”, la soluzione di “smartphone mobile self scanning”, già in uso presso Auchan che consente di leggere i codici a barre dei prodotti in scaffale direttamente col telefonino: ora lo smartphone potrà venir utilizzato anche per procedere al pagamento della spesa. La funzionalità di pagamento, step tecnologico altamente innovativo guidato dal Banco Popolare, è supportata dalle soluzioni di mobile payment di CartaSi.

Il servizio consente di fare la spesa utilizzando solo lo smartphone, senza bisogno di utilizzare la carta di credito o altri strumenti di pagamento. La prima volta che lo si utilizza, infatti, è sufficiente scaricare l’app sullo smartphone e associarvi la propria carta di credito in totale sicurezza. Successivamente, ogni qual volta si intende fare la spesa, basta fotografare i codici a barre dei prodotti che si intendono acquistare e, una volta terminata la spesa, recarsi presso una delle casse abilitate, pagare l’intero importo con il proprio smartphone e infine ottenere la ricevuta sul telefonino.

Il servizio rappresenta un passo decisivo nel mondo del mobile payment: per la prima volta in Italia, infatti, grazie a Banco Popolare e a CartaSi sarà possibile effettuare acquisti all’ipermercato utilizzando uno smartphone, con concreti vantaggi per i clienti che, oltre a vivere un’esperienza d’acquisto completa e coinvolgente, potranno evitare le code in cassa.

Oggi, nel nostro Paese, i cellulari di nuova generazione sono quasi 22 milioni, di cui 10 milioni commercializzati nel 2011: il bacino di potenziali utenti di questa applicazione è, quindi, realmente ampio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati