IL PROGETTO

Le reti sottomarine di Sparkle per l’Ict B2B in India



Indirizzo copiato

Siglato un accordo con Airtel Business, la divisione “aziendale” della telco asiatica, per fornire capacità aggiuntiva su una rotta diversificata a bassa latenza tra Asia ed Europa attraverso il Blue & Raman. Bagnasco: “Sostegno alla crescita digitale della regione”. Intesa con Nexim per la fornitura di connettività Internet globale

Pubblicato il 12 set 2024



Sparkle-Enrico-Bagnasco

Accordo al via fra Sparkle e Airtel Business – il ramo B2B di Bharti Airtel, uno dei principali fornitori di servizi di telecomunicazione dell’India – per fornire capacità aggiuntiva su una rotta diversificata a bassa latenza tra Asia ed Europa.

Airtel Business è il principale fornitore indiano di servizi Ict con cavi sottomarini strategicamente posizionati, reti satellitari e reti globali che si estendono per 400.000 km (inclusi gli Iru) in 50 Paesi e cinque continenti. Con oltre 1.200 partnership con carrier globali, l’azienda offre ai suoi clienti connessioni in tutto il mondo, comprese le aree difficili da raggiungere.

Nuova capacità sui sistemi di cavi sottomarini Blue e Raman

In India, Airtel Business offre un’ampia gamma di soluzioni che includono connettività sicura, servizi cloud e data center, sicurezza informatica, IoT e comunicazioni basate sul cloud a imprese, governi, carrier e piccole e medie imprese. In base all’accordo, Sparkle fornirà capacità sui sistemi di cavi sottomarini Blue e Raman che collegheranno l’India all’Italia. Grazie a questa capacità aggiuntiva, Airtel diversificherà ulteriormente la propria rete globale su più sistemi di cavi sottomarini internazionali per soddisfare la crescente domanda di servizi di trasmissione dati in India e nei Paesi limitrofi. Le due società collaboreranno inoltre allo sviluppo di nuove opportunità commerciali e progetti nel subcontinente indiano, sfruttando le rispettive infrastrutture via cavo.

Rafforzamento di una storica partnership

“Siamo felici di collaborare con Sparkle per consolidare la nostra leadership nella connettività globale – dichiara Vani Venkatesh, amministratore delegato di Global Business di Airtel Business – . Questa partnership diversificherà ulteriormente la nostra rete con grandi capacità integrate per soddisfare le crescenti esigenze di connettività e la domanda di dati dei nostri clienti”.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo, basato sulla nuova soluzione fornita da Blue & Raman, che sostiene la crescita digitale della regione e rafforza la nostra storica partnership con Bharti Airtel”, aggiunge Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle.

L’accordo con Nexim

Sparkle firma anche un accordo con Nexim Global, operatore di telecomunicazioni italo-americano, per la fornitura di IP Transit internazionale e altri servizi IP.

Nexim Global fornisce una solida infrastruttura backbone internazionale e una content delivery network (Cdn) diffusa a livello globale, specializzata in servizi di trasmissione e distribuzione di media. Con oltre 8.600 km di rete in fibra ottica, Nexim Global offre un’esperienza impareggiabile nella fornitura di soluzioni multimediali ad alte prestazioni. Oltre ai servizi multimediali, Nexim offre servizi di trasmissione on-demand e di contribuzione AV per clienti internazionali, oltre a soluzioni di connettività globale.

In base all’accordo, Sparkle fornirà transito IP presso il suo Point of Presence (PoP) a Milano, insieme a protezione DDoS e ad altri servizi IP ad Amsterdam e Francoforte, garantendo a Nexim un accesso ad alta velocità e bassa latenza alla Internet globale, migliorando così l’esperienza di navigazione dei suoi clienti. I due operatori rafforzano così la loro collaborazione che include anche altre sinergie nel campo della connettività internazionale.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5