Le Telefonate elettorali nel mirino del Garante Privacy

L’Authority avvia un’istruttoria sul corretto uso dei dati personali degli elettori da parte di partiti in vista delle prossime elezioni regionali

Pubblicato il 23 Mar 2010

Le telefonate elettorali nel mirino del Garante Privacy.
L'Authority avvia un'istruttoria sulle telefonate di
propaganda elettorale, in base alle segnalazioni di vari cittadini
che avevano lamentato di aver ricevuto chiamate senza il loro
consenso e agli esposti presentati da associazioni di consumatori.
Tra queste, il Codacons che aveva annunciato per prima
l'intenzione di presentare un ricorso all'Autorità.

''Il Garante per la protezione dei dati personali – spiega
una nota dell'organismo di garanzia – ha avviato
un'istruttoria sul rispetto delle regole che sovrintendono al
corretto uso dei dati personali degli elettori da parte di partiti
e candidati in vista delle prossime elezioni regionali – spiega una
nota dell'organismo di garanzia -. La decisione è stata presa
a seguito delle numerose segnalazioni pervenute da parte di
cittadini, che lamentano di aver ricevuto telefonate di propaganda
elettorale senza il loro consenso, e di esposti presentati anche da
associazioni di consumatori''.

''Le regole fissate dal Garante con il provvedimento
generale del 2005 e di recente confermate con il provvedimento
dell'11
febbraio (Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio, n.43) – puntualizza
l'AutHority – prevedono che per effettuare telefonate a
scopo
elettorale, specie se preregistrate, o inviare sms e mms e'
necessario aver prima acquisito il consenso degli interessati.
Per quanto riguarda in particolare i dati degli abbonati presenti
negli elenchi telefonici, essi sono utilizzabili esclusivamente se
accanto al nome e all'indirizzo dell'abbonato figurano il
simbolo (la cornetta) che attesta la disponibilità a ricevere
telefonate''.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati