L'ANNUNCIO

Lenovo: “Acquisizione Rim? Possibile”

Il Cfo Wong Wai non esclude l’ipotesi di inglobare la società canadese: “Pronti a cogliere qualunque occasione in grado di creare valore per aziende e azionisti”

Pubblicato il 25 Gen 2013

lenovo-121026151520

Lenovo guarda con interesse a una possibile offerta per Rim. La notizia è riportata da Bloomberg a cui il il Cfo di Lenovo, Wong Wai, ha annunciato che la società “sta guardando a tutte le occasioni, a Rim come ad altre aziende. “Non avremo alcuna esitazione ad agire – ha specificato Wong Wai – se arrivasse l’ccasione giusta in grado di portare benefici alla società e ai suoi azionisti”. Il Cfo ha inoltre detto che in Lenovo c’è un team di persone che sta lavorando a possibili M &A.

Secondo Bloomberg, Lenovo ha già preso contatti con la casa canadese del BlackBerry e con le sue banche per valutare possibili fusioni o jv strategiche. L’obiettivo è quello di rafforzarsi nel mercato degli smartphone, dove l’azienda cinese ha registrato progressi: secondo Idc Lenovo è diventato il secondo produttore di smartohone in Cina superando Apple. Sul versante tablet invece, Lenovo nel terzo trimestre 2012 si è attestato in quinta posizione.

Nei mesi scorsi Lenovo ha rafforzato la sua strategia sugli smartphone in tutti i mercati emergenti. Milko Van Duijl, presidente dell’area Asia-Pacifico e America Latina ha annunciato: “Il nostro obiettivo è diventare il numero uno negli smartphone, senza limitarci al mercato cinese, ma allargandoci anche ai mercati emergenti.

Lenovo ha da poco cominciato a vendere i suoi smartphone in Indonesia e il prossimo step sarà l’espansione in India.

L’azienda, nata nel 1984, ha raggiunto una capitalizzazione di 8,4 miliardi di dollari. Nel 2005 ha rilevato la costola pc di Ibm. Nonostante la flessione generale del mercato dei personal computer tradizionali, Lenovo continua a crescere e grazie alla performance positiva può puntare a nuovi segmenti di mercato come gli smartphone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati