La sudcoreana Lg Electronics, terzo produttore al mondo di telefoni cellulari, ha ridotto le perdite 2011 tagliando le spese e migliorando il posizionamento dei suoi smartphone.
A trainare la divisione Mobile Communication, il nuovo modello Optimus Lte e il contestuale calo di vendite di modelli low cost.
Nel quarto trimestre la divisione Mobile Communication ha raggiunto un utile operativo di 12 miliardi di won (7,6 milioni di euro) a fronte di perdite per 261 miliardi won nello stesso perirodo del 2010.
L’azienda punta sul 2012 per consolidare il suo posizionamento nel mercato degli smartphone grazie all’Lte, e scommette sul 3D nell’altro ramo di business dell’elettronica di consumo.
Nel dettaglio, la perdita netta annua à scesa a 433 miliardi di wons (294 milioni di euro) contro 1.280 miliardi del 2010, su un fatturato in calo del 3% a 54.260 miliardi. L’utile operativo è salito del 7%. Nel quarto trimestre 2011, Lg ha portato la perdita netta a 111,5 miliardi di wons da 256,4 miliardi nello stesso periodo del 2010.