M-payment, American Express pronta per nuove acquisizioni

Il gestore di carte di credito a caccia di aziende in grado di sviluppare sistemi di pagamento virtuale via cellulare nei mercati emergenti, Cina e India in pole position, e contrastare il competitor Visa, ma anche Google

Pubblicato il 15 Set 2011

American Express a caccia di nuove acquisizioni per rispondere alla
domanda crescent di soluzioni di m-payment e e-commerce nei mercati
emergenti. Lo rende noto Bloomberg, citando Executive Vice
President David Messenger, assunto l’anno scorso e messo a capo
della nuova business unit dedicata all’online e al mobile.

L’azienda di New York, primo gestore di carte di credito per
numero di acquisti, sta valutando accordi per entrare in Cina e
acquisizioni mirate di start up specializzate in software di
m-payment nella Silicon Valley. In quest’ottica, già l’anno
scorso American Express ha rilevato per 660 milioni di dollari
Loyalty Partner, un’azienda di marketing che conta clienti
soprattutto in Germania, Polonia e India, specializzata in
programmi di card fidelity online, direct mailing e newsletter
dedicate alla clientela.

L’obiettivo di American Express è aumentare la sua presenza nei
mercati emergenti nel settore dei pagamenti wireless e Internet,
per contrastare l’attivismo di Visa e Google, che hanno già
annunciato servizi di pagamento virtuale.

Secondo stime di Juniper Research, mercato dei pagamenti mobili
raggiungerà 670 miliardi di dollari nel 2015, a fronte dei 240
miliardi di quest’anno. In paesi emergenti come India e Cina, una
massa crescente di consumatori sta acquistando carte di credito e
smartphones. Tanto che nel 2020 la Cina supererà gli Usa,
diventando il promo mercato globale di carte di credito, secondo
stime di MasterCard.

Secondo Daniel Schulman, group president of enterpirse growth di
American Express, l’m-payment in paesi emergenti come la Cina
supererà di gran lunga I pagamenti via carta di credito. Per
questo motivo acquisizioni analoghe a quella di Loyalty Partner
saranno all’ordine del giorno: aziende locali che finiranno nel
mirino di Amercian Express per sviluppare il business grazie anche
a offerte speciali e campagne marketing.

L’anno scorso American Express ha acquisito per 19 milioni di
dollari Accertify, azienda specializzata nella lotta alle
transazioni fraudolente, in particolare online.

In aprile nel carrello di American Express è finita Payfone,
provider di mobile paymnet, per ulteriori 19 milioni di dollari.
Infine, a marzo l’azienda ha annunciato il programma Serve, un
borsellino elettronico che consente di effettuare pagamenti
elettronici a chi aderisce, privati e retailer, via cellulare e pc.
In agosto Verizon Wirelss ha fatto sapere che integrerà Serve in
diversi modelli di cellulari e tablet.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati