Sarà il direttore Standards planning di Zte, Meng Wei, a presiedere il gruppo Network architecture (Wg3) in occasione del primo meeting del Focus group su machine learning for future networks 5G (Fg-Ml5G) organizzato dall’ITU-T (ITU-T Telecommunication Standardization Sector) a Ginevra.
Meng Wei nel suo intervento ha spiegato come l’intelligenza artificiale stia sviluppando la smart network: si tratta di un importante passo avanti – ha detto – nella standardizzazione dell’intelligenza artificiale Zte e ne promuoverà il rapido sviluppo.
“Attualmente, tecnologie di telecomunicazione e machine learning sono sempre più integrati – si legge in una nota di Zte – La progettazione e la gestione della rete saranno notevolmente migliorate dall’applicazione del machine learning. In risposta a questa richiesta, il Focus group su machine learning for future networks 5G ha tenuto la sua prima conferenza di lavoro per analizzare i requisiti dell’apprendimento automatico, discutere su scenari e casi applicativi, formati e algoritmi di dati, nonché sull’impatto e l’analisi dell’architettura di rete nelle reti future”.
Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti dei principali operatori e produttori di apparecchiature, come Deutsche Telekom, Vodafone, KT, Telecom Italia e altri esperti di istituti come China Telecom e Korea Etri. Al tavolo sono state depositate 20 proposte.
Nel corso del meeting è stata approvata l’istituzione di tre working groups (WG) per promuovere l’intelligenza della rete. Tra questi, per il gruppo WG1 (casi applicativi, servizi e requisiti), sono stati nominati presidenti due esponenti di Korea Telecom e Vodafone, per il gruppo WG2 (formati di dati e tecnologie ML), è stato nominato un membro dell’Istituto Fraunhofer di tecnologia della comunicazione, per il gruppo WG3 (architettura di rete Machine Learning-aware), è stato nominato presidente Meng Wei di ZTE.
Il secondo meeting su Focus Group su Machine Learning for Future Networks 5G si terrà in Cina dal 24 al 27 aprile 2018.