MACHINA RESEARCH

Machine-to-machine: Vodafone in vantaggio competitivo

Secondo gli analisti di Machina Research, l’operatore britannico è quello che ha messo a punto le strategie più efficaci per monetizzare i vantaggi della tecnologia

Pubblicato il 18 Gen 2012

Paolo Anastasio

telco-cloud-domini-120111170429

Vodafone è l’operatore mobile meglio posizionato per monetizzare I vantaggi connessi al machine-to-machine (M2M). Lo rende noto una ricerca condotta dalla società di analisi specializzata Machina Research, secondo cui al secondo posto nella top ten c’è Deutsche Telekom.

“La scala globale di Vodafone offre un vantaggio competitive sostanziale”, dice Matt Hatton, direttore di Machina Research e autore del report, che oltre alle dimensioni prende in considerazione diversi indicatori per prevedere il successo del M2M: pedigree, piattaforma, raggio d’azione, partnership, processi e persone.

“Il raggio d’azione, e quindi la presenza internazionale, non è più considerata come una categoria più importante delle altre – ha detto Hatton – disporre di un’ampia copertura geografica non serve a nulla se non si riesce ad organizzare il resto delle operazioni connesse al M2M”.

In ogni caso, Hatton sottolinea che Vodafone si trova in buona posizione nella categoria “partner” grazie al suo consolidato network di partner sul mercato, compreso Verizon Wireless negli Usa. “Ma Vodafone ha fatto un buon lavoro anche sulle altre categorie”, aggiunge.

Più combattutta la corsa al secondo posto della top ten, con diversi player in lizza, fra cui Deutsche Telekom, AT&T, Orange, Telenor e Verizon.

Secondo Hatton, il secondo posto di Deutsche Telekom potrebbe sembrare una sorpresa per alcuni. “Non sono stati molto attivi nel M”M finora – dice – tuttavia, stanno recuperando terreno: hanno fatto molto per rafforzare le loro strategie con i partner; hanno un vantaggio innato rispetto agli altri nel mondo del M2M, potendo contare sul supporto di T-Systems, un system integrator in-house; si stanno focalizzando sulla costruzione di un know how specifico nel M2M; la loro presenza geografica è buona, grazie all’alleanza con Orange e alla loro presenza negli Usa”.

Hatton ci tiene a sottolineare che la top ten è proiettata per prevedere lo sviluppo future del settore, e che non rispecchia l’odierna situazione del mercato. Secondo precedenti stime, Machina Research prevede che ci saranno 12 miliardi di connessioni M2M nel 2020, a fronte di ricavi per 714 miliardi di euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati