Mancano i contenuti, non decolla la tv 3D

In difficoltà la divisione Sony dedicata alla nuova tecnologia. Ma resta “ottimista” sulla Google Tv

Pubblicato il 21 Dic 2010

Sony ammette che la Google Tv che viaggia su Internet ha ricevuto
un’accoglienza tiepida da parte dei primi utilizzatori ma spezza
una lancia a favore del servizio di Big G e resta ottimista sulle
sue prospettive future, nonostante il colosso di Mountain View
abbia sorpreso il mercato ieri chiedendo agli altri produttori di
elettronica di consumo di ritardare l’introduzione dei nuovi
televisori perché il software necessita di una “messa a
punto”.

Sony (che ha sviluppato la Google Tv insieme all’azienda di
Moutain View) e Intel hanno cominciato a vendere i loro modelli che
abilitano la web tv di Google a ottobre. Anche Logitech, aziende
hitech svizzera, vende le Google Tv. Parlando ieri alla stampa a
Tokyo, Hiroshi Yoshioka, vice-presidente esecutivo di Sony a capo
del business delle tv del colosso giapponese, ha affermato che le
vendite delle Google Tv sono comunque “in linea con le
aspettative” (senza specificare con cifre) e che probabilmente
aumenteranno man mano che Google renderà disponibili nuovi servizi
per la sua tv, come l’Android Market, dal quale gli utenti
potranno scaricare applicazioni direttamente sul televisore di casa
(e che dovrebbe essere attivato a inizio 2011).

Yoshioka ha ammesso che i primi giudizi sulla Google Tv non sono
stati tutti positivi e che “potrebbe occorrere più tempo del
previsto perché gli utenti imparino a usare la Google Tv e a
divertirsi”.

Ma Sony ha altri grattacapi più pressanti, per concentrarsi solo
sui problemi della Google Tv. Il suo business dei televisori fatica
a sfornare profitti: Yoshioka, come riporta il New York Times,
pensa che la divisione non riuscirà a essere redditizia
quest’anno e che Sony non potrà raggiungere il suo obiettivo di
vendere 25 milioni di televisori nell’anno fiscale che termina a
marzo 2011.

In particolare, le vendite dei televisori 3D Sony, lanciati a
giugno, sono partite a rilento, pur avendo acquistato ritmo a
novembre e dicembre, ha spiegato Yoshioka. La mancanza di contenuti
da guardare in tre dimensioni — e anche la falsa convinzione di
molti utenti che questi televisori non possano mostrare le
tradizionali immagini in 2D – sembrano danneggiare le vendite
(qualche critico afferma anche che i consumatori trovano scomodo
dover indossare gli appositi occhiali). Per il momento, dunque,
Sony si accontenterà di un obiettivo non troppo ambizioso: le
vendite di tv 3D dovranno costituire il 10% delle vendite totali di
televisori nell’anno fiscale in corso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati