Le organizzazioni di ogni dimensione che si trovano a competere sul mercato dipendono sempre più dai servizi di Information Technology per promuovere e rendere disponibili i propri prodotti e servizi. Tutto questo è complicato ulteriormente dalla velocità con cui si evolve il settore IT. In questo scenario è dunque necessario rendere sempre più efficiente, anche in ottica di sostenibilità, il proprio sistema di gestione dei servizi IT.
Wind Tre ha ottenuto la certificazione Iso/Iec 20000-1:2018, rilasciata da Dnv, ente indipendente leader mondiale nella certificazione di sistemi di gestione accreditati, che attesta l’eccellenza nella gestione dei servizi IT dell’azienda. Si tratta di un riconoscimento che conferma l’impegno della compagnia verso la qualità e l’innovazione nella proposta di servizi dedicati al mercato corporate e alla pubblica amministrazione.
Il lavoro di squadra al centro
L’ottenimento della Iso/Iec 20000-1 rappresenta un importante traguardo, frutto di un lavoro di squadra e di un impegno costante nel miglioramento continuo della customer satisfaction e si inserisce all’interno di un ampio portafoglio di certificazioni già possedute da Wind Tre. Questi riconoscimenti spaziano dall’ambiente, energia e monitoraggio dei gas serra, alla sicurezza dei lavoratori, responsabilità sociale, parità di genere, qualità e sicurezza delle informazioni. Un sistema integrato che copre tutte e tre le dimensioni della sostenibilità: Ambientale, Sociale e di Governance (Esg).
Manzoni: “Avanti tutta verso uno sviluppo sostenibile”
“La certificazione Iso/Iec 20000-1 è un ulteriore passo nel nostro percorso verso un modello di sviluppo sostenibile e responsabile. In Wind Tre, crediamo che la sostenibilità non sia solo un obiettivo da raggiungere, ma un principio
guida che ispira ogni aspetto della nostra attività – sottolinea Federica Manzoni, Direttrice Sustainability & Quality Certification – Con il nostro piano Esg, ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere un approccio inclusivo e innovativo, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Questo traguardo rafforza la nostra determinazione nel creare un futuro digitale che sia al contempo efficiente, sicuro e rispettoso delle persone e del pianeta.”
La strategia di sostenibilità di Wind Tre
Il sistema di Gestione Integrato delle certificazioni contribuisce concretamente al raggiungimento degli obiettivi del piano di sostenibilità di Wind Tre, un programma completamente incorporato nelle iniziative di business aziendali che include dieci impegni concreti e misurabili mirati a raggiungere ambiziosi risultati nell’ambito delle tre dimensioni Esg (Environmental, Social and Governance).
In ambito Esg, Wind Tre ha sviluppato numerose. In ottica green, ad esempio, sono state introdotte diverse azioni per il ridimensionamento delle emissioni di CO 2, che dal 2017 si sono ridotte del 46%: il target è azzerarle entro il 2030.
Sul fronte dell’inclusione e della responsabilità digitale, l’azienda promuove “NeoConnessi“, iniziativa che mira a sensibilizzare i più giovani all’uso corretto e responsabile della rete.
Con “Borghi Connessi“, progetto lanciato nel 2022 per ridurre il digital divide territoriale, economico, culturale e anagrafico dei piccoli borghi, Wind Tre offre opportunità formative ai funzionari pubblici e ai cittadini per accompagnarne la crescita e supportarne il rilancio grazie alla diffusione di competenze digitali e tecnologie innovative.
Focus anche sulle smart city: Wind Tre mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni tecnologie, servizi, competenze e percorsi formativi gratuiti di educazione digitale per sostenere la trasformazione delle città italiane.