Apple ha presentato l’ultima versione del sistema operativo che gira su iPhone, iPad e iPod Touch e rilancia il guanto di sfida a Google e Microsoft. Il software, battezzato iOS 6, integra il sito di Facebook, nuove funzioni che permettono agli utenti di acquistare ticket cinematografici, news sportive e altre features.
La principale novità riguarda il servizio di mapping, un’applicazione inedita per Apple, che mette fine una volta per tutte alla dipendenza di Apple da Google per questo genere di app. E spunta TomTom come partner tecnologico di Cupertino nella sua sfida sul terreno delle mappe. L’accordo è acora avvolto nel mistero, sottolinea il Wall Street Journal. Per TomTom, che ha visto di recente calare le vendite, l’accordo è una boccata d’aria: “l’intesa con Apple dà slancio a TomTom grazie all’enorme base di utenti e perché il marchio è sinonimo di innovazione, facilità di utilizzo e qualita'”, hanno detto gli analisti di Sns Securities.
Di fatto il nuovo servizio di Apple è un “clone” di Google Maps, ma incorpora anche un navigator gratuito e foto tridimensionali prese dall’alto di varie città in giro per il mondo.
“Si tratta di uno sforzo a livello globale – dice Scott Forstall, responsabile della divisione software mobili di Apple – Stiamo realizzando la cartografia con le nostre mani”.
L’applicazione messa a punto da Cupertino contiene informazioni sul traffico e un sistema di navigazione satellitare con una guida per direzioni vocali, controllabile anche attraverso Siri. L’app ha un display 3D. In iOs6 trova spazio anche Passport, l’app che gestisce biglietti di ogni tipo, da quelli del cinema allo stadio fino ai viaggi, con cui mantenere aggiornati in tempo reale i propri impegni.