Elettronica Industriale, controllata indirettamente al 100% da Mediaset e che attualmente detiene il 65% del capitale sociale di Ei Towers, ha avviato tramite una procedura di “accelerated bookbuilding” il collocamento sul mercato azionario presso investitori istituzionali italiani ed esteri di circa il 25% del capitale sociale del gruppo delle torri televisive e delle telecomunicazioni.
L’operazione è curata da Mediobanca – Banca di credito finanziario come “sole bookrunner”, con un’attività che “avrà inizio immediatamente e potrà essere conclusa in qualsiasi momento: i termini finali verranno tempestivamente comunicati al mercato”, spiega Mediaset.
“La liquidità derivante da questa operazione sarà destinata ad accelerare il processo di sviluppo del core business del gruppo – aggiunge la nota – con particolare riferimento ai contenuti, sia in Italia sia a livello internazionale e consentirà di incrementare le risorse finanziarie disponibili per cogliere ogni opportunità industriale”. Agli attuali prezzi di Borsa l’incasso potrebbe sfiorare i 300 milioni. In linea con la prassi di mercato per questo tipo di operazioni, Elettronica Industriale ha assunto nei confronti di Mediobanca un impegno di lock-up per un periodo di 90 giorni sul resto del capitale di Ei Towers al termine dell’operazione.
Da metà ottobre il gruppo delle torri televisive e Tlc è cresciuto in Borsa del 54%, con un valore attuale del titolo di 42,6 euro.