Metroweb, in settimana l’accordo Wind-Vodafone

Mf: i due operatori ufficializzeranno il loro ingresso nel progetto per la società della fibra ottica tra giovedì e venerdì

Pubblicato il 26 Mag 2015

reti-banda-larga-120203132136

L’ingresso di Wind e Vodafone nel progetto Metroweb che prevede la creazione di una società ad hoc con il compito di realizzare la cablatura in fibra ottica del territorio nazionale sarà affidato a una lettera, che i due operatori dovrebbero firmare tra giovedì e venerdì. Ad anticiparlo a Mf-Dowjones è una fonte a conoscenza dei fatti, che parla di un documento già stilato alla firma del management delle due aziende

Secondo quanto spiegato da un’altra fonte, il documento dovrebbe ricalcare grosso modo la missiva siglata a marzo da Vodafone: un documento quindi che non dovrebbe contenere alcuna indicazione di prezzo ma solo una dichiarazione di intenti finalizzata alla stesura del piano industriale che Vodafone e Wind hanno intenzione di realizzare su Metroweb.

Sullo sfondo resta il progetto che Telecom Italia ed Enel stanno portando avanti sulla realizzazione della banda ultralarga. Dopo la decisione di chiudere per il momento la partita su Metroweb, la società di tlc starebbe costituendo un gruppo di lavoro insieme all’Enel per esaminare la fattibilità di un progetto in comune per la costruzione della rete in fibra ottica.

Sull’argomento qualche giorno fa si era pronunciato l’amministratore delegato di Telecom, Marco Patuano, ricordando che con “Enel c’è un’eccellente relazione di lunga data e la possibilità di una collaborazione è molto concreta”. Da segnalare infine che nell’ultimo Cda, l’incumbent aveva deciso di aumentare la sua potenza di fuoco, portando gli investimenti sulla fibra da 500 a 700 mln euro. Una decisione che, a detta sempre di Patuano, è “stata presa dopo aver “fatto un pò di conti ingegneristici”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati