Conto alla rovescia per il tablet targato Microsoft che dovrebbe annunciarne il lancio oggi. L’indiscreazione è riportata dal Wall Street Journal secondo cui il device sarà dotato dell’ultima versione del sistema operativo Windows Rt e di processori Arm. Si tratta – secondo il Wsj – di una mossa rischiosa per la casa di Redmond, che, diversamente da Apple, in genere affida ad altre aziende la progettazione e il marketing dell’hardware.
Il nuovo tablet sarebbe stato sviluppato in società con Barnes & Noble, il colosso della distribuzione libraria Usa, in diretta concorrenza con Amazon per la vendita di libri online. Barnes & Noble di recente ha stabilito una joint-venture con Microsoft per includere in Windows 8 la propria libreria online Nook. Se l’informazione venisse confermata, ne conseguirebbe che il principale avversario del nuovo tablet Microsoft non sarà l’iPad di Apple, bensì il Kindle Fire di Amazon.
E ancora il Wsj riporta l’acquisizione da parte di Redmond di Yammer, il Facebook delle aziende, per un 1 miliardo di dollari Yammer. L’acquisizione di Yammer renderà più social Microsoft Office, che ha chiuso i primi nove mesi dell’anno fiscale con ricavi per 17,7 miliardi di dollari, in aumento del 6,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.