Nuovo collegamento transfrontaliero in fibra tra Milano e Lubiana. E’ il frutto dell’accordo fra Sparkle, l’operatore di servizi wholesale internazionali controllato da Tim, e Telekom Slovenije, fornitore di servizi di comunicazione in Slovenia.
Completamente interconnesso con le reti dei due operatori, il collegamento offre un percorso breve e alternativo dai Balcani – con opzioni di accesso da Lubiana, Sofia e Istanbul – a Milano e ad altri primari hub dell’Europa occidentale, rispondendo alle esigenze degli operatori dei Balcani e del Medio Oriente e di OTT internazionali, ISP e fornitori di contenuti alla ricerca di soluzioni di capacità diversificate e affidabili.
La nuova rotta è completamente integrata con la dorsale IP globale Tier-1 di Sparkle Seabone, tra le prime dieci reti Internet in tutto il mondo, permettendo a Sparkle di offrire una gamma completa di servizi IP e dati tra cui connettività City2City, Transito IP e soluzioni di DDos Attack Mitigation e Virtual NAP.
“Siamo orgogliosi della collaborazione con Telekom Slovenije che ha portato alla realizzazione di questo percorso terrestre dalla Turchia ai principali ecosistemi dell’Europa occidentale attraverso i Balcani – dice Mario Di Mauro, Ad di Sparkle -. La regione dei Balcani è oggi un territorio estremamente interessante per i cavi internazionali e prevediamo che la nuova rotta attiri operatori balcanici e del Medio Oriente alla ricerca di un accesso rapido e affidabile all’Europa”.
“La collaborazione con Sparkle nel business wholesale è sempre stata molto stretta e soddisfacente per entrambe le parti – dice Simon Furlan, Direttore di Telekom Slovenije Wholesale -. Con questo progetto di collegamento tra Sofia e Milano attraverso Lubiana la cooperazione raggiunge un livello più alto: siamo orgogliosi di aver creato un ponte tra l’Est e l’Ovest per tutti i nostri clienti esistenti e potenziali”.