Un totale di 5,3 miliardi di dollari, questo il budget globale investito in mobile advertising nel 2011. Il dato emerge da un’indagine condotta da Iab (Interactive advertising bureau) insieme a Iab Europe e alla società di analisi Ihs, secondo cui la regione Asia-Pacifico rappresenta il 35,9% dei ricavi globali, seguita dal Nord America con il 31,4% e dall’Europa con il 25,9%.
Più della metà dei ricavi, esattamente 3,3 miliardi di dollari, sono legati al segmento delle ricerche online, mentre 1,5 miliardi arriva dalle pubblicità display e 536 milioni dalla messaggistica.
“Mentre il mobile accelera la sua presenza globale, è fondamentale misurare le opportunità globali e regionali del mercato per i pubblicitari”, dice Anna Bager, vice president dell’Iab Mobile Marketing Center of Excellence.
Alain Heureux, president e chief executive di Iab Europe, dice che “Il mobile, iper personalizzato e always on, ha enormi potenzialità come strumento pubblicitario. Servono dati completi e accurati per fornire prove evidenti della sua futura crescita”.