Mobile Internet e digital home: Lenovo allarga gli orizzonti

Una nuova business unit dedicata allo sviluppo di terminali per la connessione al Wen in mobilità e la home building automation. Obiettivo: ampliare i margini di guadagno

Pubblicato il 19 Gen 2011

Lenovo continua la spinta verso nuovi mercati al di fuori del suo
business tradizionale dei personal computer: il gruppo cinese ha
annunciato la creazione di una nuova divisione dedicata ai
terminali per la connessione a Internet in mobilità e la “casa
digitale”.
 La unit si chiamerà 
Lenovo mobile Internet and
Digital home business group e produrrà tablet, smartphone e device
di altre categorie come smart tv.

Lenovo, il primo produttore cinese di Pc per unità vendute e il
quarto maggiore al mondo dopo Hewlett-Packard, Acer e Dell, ha già
cominciato, come altri suoi concorrenti, a produrre device mobili
per diversificarsi in nuove aree ad alto potenziale e aumentare i
margini di guadagno. Lo scorso maggio, l’azienda ha lanciato
LePhone, il suo primo smartphone touchscreen basato sul sistema
operativo di Google Android e dotato di tastiera Qwerty.
All’inizio di questo mese, Lenovo ha anche presentato un
notebook-tablet, una combinazione tra il suo tablet ad alta
definizione basato su Android LePad e una tastiera che permette di
operare con Windows 7.



Come noto, Lenovo ha acquisito il business dei Pc da Ibm nel 2005
per allargare la sua presenza sui mercati sviluppati. Tuttavia nel
2009 la società cinese ha annunciato una ristrutturazione e un
riposizionamento sul mercato domestico e altri Paesi emergenti. Il
focus su America Latina, India e sud-est asiatico, dove occorre
vendere prodotti low-cost, ha però eroso i margini di guadagno e
la nuova strategia di Lenovo che punta al mobile Internet serve a
contrastare il trend creando nuove opportunità. Il chief operating
officer Rory Read ha dichiarato che l'azienda, che continua a
crescere sul segmento Pc, guarderà ad acquisizioni che le diano un
vantaggio strategico nel web mobile, un segmento da cui Lenovo si
aspetta un miglioramento dei margini nel giro di tre-cinque anni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati